Di Kati Irrente | 27 Giugno 2024
Volete dare una sferzata al vostro solito menu dell’estate? Allora ecco la ricetta della pasta e patate fredda, un primo piatto delizioso che è facilissimo da cucinare.
La pasta e patate nella variante fredda è una deliziosa alternativa alla classica per un primo piatto gustoso ispirato al tipico piatto della cucina italiana, particolarmente diffuso nelle regioni del Sud e in Campania soprattutto.
Si tratta di un piatto semplice da realizzare ma molto gustoso, per il quale avrete bisogno di pochi ingredienti tra i quali, ovviamente, la pasta, le patate e i pomodorini. Andiamo a vedere subito come si esegue questa ricetta.
La ricetta della pasta e patate fredda per il menu estivo
Come farete a resistere alla bontà di questo piatto gustoso, seppur semplice? Infatti non resisterete, ne siamo certi! Per preparare questa pasta con le patate da servire fredda dovete lessare gli ortaggi, meglio se al vapore, per poi unirli alla pasta e ai pomodorini, olive e cetrioli in una insalatiera. L’ultimo passaggio sarà poi il condimento.
Infine potete gustare immediatamente oppure mantenere questa insalata di pasta con le patate per un paio di ore in frigo, come previsto nelle migliori ricette della nonna, in modo che i sapori si amalgamino regalandovi il piacere di gustare un primo piatto con i fiocchi!
Ingredienti per quattro persone
- 320 gr di pasta corta
- 3 patate
- 300 gr di pomodorini
- 50 gr di olive
- 1 cetriolo
- sale quanto basta
- olio extra vergine di oliva quanto basta
- foglie di basilico
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della pasta e patate fredda lessando gli ortaggi per circa 30 minuti fino a quando sono morbidi ma non sfatti.
- Scolate, sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti ponendoli in una insalatiera. Regolate di sale.
- Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, lasciatela raffreddare in una ciotola aggiungendo un filo di olio extra vergine di oliva in modo che non si attacchi.
- Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi, uniteli alla pasta, tagliate anche le olive a rondelle e unite anch’esse alla pasta.
- Sbucciate parzialmente il cetriolo ben lavato e tagliatelo a fettine o tocchetti, aggiungete anche questo ingrediente nella ciotola con gli altri.
- A questo punto potete condire il tutto con olio, un pizzico di sale, foglie di basilico spezzate con le dita e mescolare.
- Coprite con pellicola e tenete in frigo per un paio di ore prima di servire.
L’idea in più: potete aggiungere qualche cucchiaiata di pesto e pezzetti di scamorza per un piatto ancora più saporito. Se questa insalata di pasta vi ha fatto venire la curiosità di come si prepara la ricetta classica delle pasta e patate, vi basta seguire questo link per scoprirla!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.