Tipico piatto partenopeo, risalente alla fine del Settecento, la pasta con le patate continua a dominare la cucina regionale campana.
La storia della ricetta della pasta con le patate ha origini lontane. Le prime testimonianze risalgono circa al 1773. Tuttavia, all’epoca si trattava di un piatto ancora più povero, consumato dai comuni cittadini e realizzato senza l’aggiunta della provola e della pancetta. La ricetta come la conosciamo oggi comparve solo il decennio successivo e divenne prevedibilmente uno dei piatti più prelibati della tradizione campana.
La ricetta originale è molto calorica, perfetta per una cena o un pranzo conviviale in famiglia. La scelta di ingredienti di qualità è fondamentale per la buona riuscita del piatto.
Come si evince dal video di Maria Stella (su Instagram @burrataepistacchi), il procedimento è molto semplice e non richiede particolare esperienza ai fornelli.
Alcune ricette prevedono l’aggiunta del concentrato di pomodoro per esaltare i sapori e del lardo al posto della pancetta. Si tratta di scelte che si modulano sulla base dei propri gusti personali. L’importante è sapere equilibrare il quantitativo di pasta e conseguentemente di patate. La fonte proteica è invece libera. Laddove vogliate riprodurre la ricetta alla romana, potete prediligere il guanciale al posto del lardo o della stessa pancetta.
Per i miei barattoli in dispensa sono irrinunciabili: ho scoperto un modo furbissimo per fare…
Come preparare il sole di pasta sfoglia con la Nutella? Scopri la ricetta facile e…
Come capire quando il vino sa di tappo e perché avviene questo processo di alterazione…
Quanto costa andare a mangiare al ristorante dello chef Giorgio Locatelli e che cosa prevede…
Ci tieni alla integrità della tua friggitrice ad aria? Ed a fare in modo che…
A Natale non potevo sfigurare a tavola senza porta tovaglioli: con questa idea riciclo risparmio…