Di Valeria Scirpoli | 14 Ottobre 2024
Pasta e fagioli è un comfort food dell’inverno ma con questi segreti della nonna diventerà un piatto della domenica.
Quando non sai cosa cucinare, una ricetta semplice e veloce è la pasta e fagioli, saporita e gustosissima, perfetta per i giorni freddi in cui le temperature iniziano a scendere.
Non ci penseresti mai a preparare la pasta e fagioli come piatto della domenica ma in realtà con un segreto della nonna, lo diventerà. Questo piatto è buonissimo ma ha un problema: molte persone non riescono a mangiare i fagioli senza gonfiarsi.
Eppure, c’è un modo per rendere più digeribili questi legumi.
Come rendere la pasta e fagioli un piatto della domenica molto digeribile
Dopo aver mangiato pasta e fagioli è molto probabile ritrovarsi con la pancia gonfia, cosa che capita anche dopo aver mangiato pasti ricchi e abbondanti. Ma c’è una soluzione che permette di gustare questo piatto senza rinunciare al benessere.
Il trucco arriva direttamente dalle nonne. Per prima cosa, non tutti i fagioli sono uguali quando si tratta di digeribilità quindi bisogna scegliere la varietà giusta. Per esempio i cannellini o i borlotti, se ben trattati, risultano più leggeri per il nostro apparato digerente.
Ma una fase ancora più importante è quella dell’ammollo che molte persone saltano completamente. Infatti bisogna lasciare i fagioli in ammollo per almeno 12 ore perché questo aiuta a eliminare buona parte delle sostanze che possono causare gonfiore. Questo è sicuramente un segreto della nonna che in molti trascurano.
Da non sottovalutare anche la scelta della pasta: per esempio la pasta integrale, rispetto a quella raffinata, apporta più fibre e nutrienti, ma allo stesso tempo può essere un po’ più pesante da digerire, soprattutto se non si è abituati a consumarla regolarmente. Per questo, basterà aggiungere delle foglie di salvia o alloro durante la cottura.
Queste erbe aromatiche, oltre a conferire sapore, hanno anche proprietà digestive che contrastano il gonfiore. Una volta cotta la pasta e fagioli, le foglie possono essere rimosse: anche questo procedimento lo conoscono bene le nonne! Infine, per rendere la pasta e fagioli più saporita ma soprattutto più digeribile, un gran ruolo hanno anche le spezie.
Lo zenzero, ad esempio, è conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie e digestive, mentre la curcuma è un potente alleato contro i disturbi gastrici. Anche il cumino e i semi di finocchio sono ottimi per ridurre il gonfiore così come il coriandolo, che favorisce una digestione leggera.
Altre spezie che si possono usare sono il rosmarino, l’origano e il peperoncino ma anche il basilico e il prezzemolo che hanno una potente azione depurativa. Per dare una nota diversa al piatto, si possono aggiungere anche spezie insolite come il curry e la paprika che aiutano a stimolare la produzione di bile, favorendo così la digestione dei grassi e delle proteine presenti nei fagioli.
In tutti questi modi pasta e fagioli sarà un piatto che rispetterà i canoni della tradizione ma ancora più saporito e digeribile.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.