Di Flavia Scirpoli | 15 Febbraio 2024
Pasta e ceci, un piatto perfetto per l’inverno perché riscalda ed è gustosissimo. Il trucco di Luca Salatino lo rende ancora più buono.
In inverno, per riscaldarsi quando le temperature scendono, non c’è niente di meglio che regalarsi dei piatti gustosi e corroboranti. Uno di questi è sicuramente pasta e ceci. Questa ricetta si prepara un po’ in tutta Italia, ma con varianti e ingredienti diversi a seconda della propria tradizione e della propria variante.
In ogni caso, è sempre un piatto buonissimo e nutriente perché ha alla base i legumi, delle fonti proteiche perfette per grandi e piccini. Luca Salatino ha svelato la sua versione e il trucco per rendere questo piatto ancora più buono.
La ricetta della pasta e ceci di Luca Salatino
La pasta e ceci è un piatto povero e della tradizione contadina, tramandato di generazione in generazione e arrivato fino a noi. Perfetto per le serate fredde invernali o per un pranzo nutriente, per prepararlo occorrono pochi e semplici ingredienti. Questa è la versione gustosa preparata da Luca Salatino, con il suo trucco magico per renderla ancora più buona.
Ingredienti
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 1 patata
- Bucce di Parmigiano
- 250 g di passata di pomodoro
- 200 g di ceci già lessati
- Sale
- Alloro
- Acqua q.b.
- 200 g di tubetti
- Parmigiano q.b.
- Olio q.b.
- Rosmarino q.b.
Procedimento
- Pelare, tagliare a listarelle e poi a cubetti le carote; quindi fare la stessa cosa con il sedano e la cipolla.
- Tagliare a cubetti anche una patata.
- Mettere in una casseruola l’olio, il trito preparato in precedenza, una foglia di alloro, le bucce di Parmigiano e i cubetti di patate.
- Unire i ceci, aggiungere il sale, mescolare un po’ e far cuocere per qualche minuto.
- Aggiungere la passata di pomodoro e un pizzico di sale.
- Aggiungere l’acqua bollente e i tubetti direttamente nella salsa con i ceci.
- Far cuocere e, quando la pasta è pronta, aggiungere il rosmarino, un filo d’olio e mantecare con il Parmigiano.
Visualizza questo post su Instagram
La pasta e ceci di Luca Salatino è pronta! Questo è un piatto davvero delizioso e facile da realizzare ma il risultato è cremoso e saporito, perfetto per riscaldarsi nelle fredde giornate invernali. Inoltre, è sufficiente utilizzare e “sporcare” una sola casseruola perché la pasta si prepara direttamente nel condimento di salsa e ceci. Quindi, chi non ama lavare tanti piatti, verrà accontentato.
Parole di Flavia Scirpoli
Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.