Di Kati Irrente | 1 Dicembre 2024
La pasta e ceci alla toscana è una minestra deliziosa da servire come primo piatto nutriente durante la stagione fredda perché scalda il corpo e il cuore con la sua autentica bontà.
Chi vuole realizzare questo piatto alla perfezione non deve avere fretta, il segreto per una perfetta riuscita è proprio avere la pazienza di attendere la cottura dei ceci secchi insieme ai pomodori pelati, la polpa o la salsa di pomodoro. Questo è un ingrediente che potete scegliere in base alle vostre preferenze.
Per il resto si tratta di una preparazione semplice, che vi ristorerà nelle fredde serate d’inverno. Andiamo subito a vedere cosa è necessario per la preparazione di questa minestra toscana.
Come si prepara la pasta e ceci alla toscana
Per realizzare questo piatto dovete prima di tutto mettere in ammollo i ceci secchi la sera precedente. Certo, potete anche usare dei ceci precotti ma è chiaro che la minestra avrà un sapore meno avvolgente e meno gustoso. Per la pasta potete usare una classica corta, un misto di pasta spezzettata o ancora meglio delle tagliatelle all’uovo.
Si tratta di una variante della pasta e ceci, una ricetta che tutte le famiglie realizzano in modo diverso, ma che in questo caso è tipica della cucina toscana. Semplice e sfiziosa, è nutriente al punto giusto e piace proprio a tutti.
Ingredienti per quattro persone
- 250 gr di ceci
- 150 gr di tagliatelle all’uovo, di spaghetti spezzettati oppure di ditalini
- 250 gr di pomodori pelati o passata di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- 2 rametti di rosmarino
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe nero
Modalità di preparazione della pasta e ceci alla toscana
- Lasciate in ammollo i ceci in abbondante acqua fredda la sera prima di preparare il piatto.
- Risciacquate i legumi e poneteli in una pentola, meglio se di coccio, insieme a due litri di acqua leggermente salata. Cuocete a fuoco basso con un coperchio sulla pentola per circa 3 ore, o comunque fino a quando saranno teneri.
- Prendete tre mestoli di ceci cotti con poca acqua e frullateli poi metteteli di nuovo nella pentola, mescolate e lasciate da parte.
- In un tegame ponete un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva, il rosmarino tritato e lo spicchio di aglio, unite la polpa di pomodoro (o la salsa) e fate cuocere un quarto d’ora, togliete l’aglio e versate tutto nella pentola con i ceci.
- Portate a ebollizione e regolate di sale e di pepe. Aggiungete la pasta e cuocete fino a che sarà lessata. Servite fumante.
L’idea in più: potete spolverare il piatto con abbondante formaggio grattugiato prima di gustare. Infine date un’occhiata alle altre ricette con i ceci per cucinare questi legumi in tanti modi diversi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.