Di Kati Irrente | 30 Novembre 2023
Ricetta per la pasta di sale fai da te per divertirsi con i bambini e non solo, ecco alcune idee per i vostri lavoretti.
Con questa ricetta della pasta di sale fai da te potete creare tanti oggetti e decorazioni o giocattolini e persino dei monili da regalare a Natale e non solo. Ecco come realizzarla per trascorrere dei momenti di spensieratezza all’insegna della creatività insieme ai vostri bambini.
Se vi piace l’idea di mettere le mani in pasta e realizzare delle piccole sculture con le vostre mani, ecco tante idee che potranno ispirarvi. Prendere spunto per le vostre creazioni e divertitevi con tutta la famiglia.
Ricetta della pasta di sale
La pasta di sale è una miscela composta da sale e farina, mescolati insieme con l’aggiunta di acqua per formare una massa modellabile. Viene utilizzata principalmente come materiale per la creazione di piccoli oggettini, come sculture o decorazioni natalizie. Per indurirla e farla diventare duratura la pasta di sale viene poi asciugata mettendola in forno. In seguito si può decorare con piccoli pezzi di stoffa, feltro, o potete dipingerla con colori acrilici.
Se poi volete delle idee per usare la pasta di sale, sappiate che potete creare davvero qualsiasi cosa, dalle decorazioni da appendere all’albero di Natale a piccole sculture, da contenitori per confezionare i regali gastronomici in modo originale o accogliere altri tipi di doni agli svuotatasche. Potete realizzare anche cornici per le foto, portachiavi o magnetini da attaccare al frigorifero. Oppure potete fare delle collanine, bracciali e tutto quello che vi viene in mente.
Ingredienti
- 2 tazze di farina
- 1 tazza di sale fino
- 1 tazza d’acqua tiepida
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della pasta di sale mescolando in una ciotola la farina con il sale.
- Aggiungete poi l’acqua a filo e impastate fino ad ottenere un impasto ben malleabile, omogeneo e non appiccicoso. Eventualmente aggiungete più farina o più acqua se il composto è troppo morbido o secco.
- Usate la pasta di sale per le vostre creazioni, stendetela con un mattarello e ritagliatela per creare stelle, cuori, alberelli di Natale, ecc. Oppure modellatela per realizzare personaggi e sculture o gioielli e altri oggettini.
- Fate asciugare la pasta di sale perfettamente mettendola in forno a 120 gradi per almeno un paio di ore, ma dipende dalla grandezza dell’oggetto che dovete far asciugare.
Se volete potete colorare la pasta prima di infornarla usando coloranti alimentari naturali oppure potete decorare gli oggetti dopo averli cotti. E se volete altre idee per i regali di Natale fatti a mano in cucina non dovete fare altro che leggere i nostri suggerimenti!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.