Pasta dei fraticelli francescani, il primo popolare che ti conquisterà alla prima forchettata: mamma quanto è cremoso

pasta fraticelli francescani preparazione

Pasta dei fraticelli francescani: piatto povero ricco di sapore (Buttalapasta.it)

La pasta dei fraticelli francescani è un primo piatto semplice e gustoso, perfetto da portare in tavola in ogni situazione: salva la ricetta!

Per la settimana ci vogliono delle ricette gustose, ma al tempo stesso semplici e veloci da preparare. Tra il lavoro, la famiglia e i numerosi impegni quotidiani è praticamente impossibile trascorrere lunghe ore ai fornelli. Per fa contenti tutti ci vogliono delle preparazioni furbe, perfette per ogni occasione.

Ecco perché quest’oggi vogliamo proporti una ricetta molto amata soprattutto nel Sud Italia che vanta tutte queste caratteristiche: la pasta dei fraticelli francescani. 

Un piatto povero della tradizione, ma ricco di ingredienti semplici, genuini, ma soprattutto saporiti. Quando l’avrai provata, diventerà di sicuro il tuo cavallo di battaglia!

Pasta dei fraticelli francescani: piatto povero ricco di sapore, ti conquisterà alla prima forchettata

Non ha bisogno di altre presentazioni perché abbiamo già detto tutto. Non ci rimane quindi che scoprire quali sono gli ingredienti necessari per preparare la pasta dei fraticelli francescani. Una volta reperito l’occorrente, segui la ricetta passo passo e lasciati conquistare da questa meraviglia.

pasta fraticelli francescani ricetta

Come si prepara la pasta dei fraticelli francescani (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 320 grammi di pasta corta;
  • 300 grammi di salsiccia;
  • 200 grammi di funghi porcini;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1/2 cipolla;
  • 500 millilitri di panna fresca liquida;
  • 100 grammi di speck;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • 3 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro;
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Nonostante la lunga lista della spesa, la pasta dei fraticelli francescani è molto facile e veloce da preparare. Inoltre il suo gusto semplice e allo stesso tempo ricco fanno di questo piatto un vero capolavoro di gusto! Per farlo, metti subito a bollire una pentola d’acqua salata su fuoco.
  2. Nel frattempo, pulisci la salsiccia eliminando il budello e metti a rosolare in una padella con l’olio extravergine d’oliva uno spicchio d’aglio e la cipolla tritata.
  3. Unisci quindi la salsiccia sbriciolata e dopo qualche istante sfumala con il vino bianco.
  4. Lascia cuocere per 5 minuti a fiamma vivace e poi unisci i funghi già puliti e tagliati a dadini o a listarelle.
  5. A questo punto, elimina lo spicchio d’aglio, aggiungi lo speck tagliato a fiammiferi ed incorpora in ultimo il triplo concentrato di pomodoro e la panna fresca liquida.
  6. Regola infine di sale e di pepe e, non appena la pasta sarà cotta, scolala e travasala in padella con il condimento.
  7. Vai a mantecare il piatto con una manciata di parmigiano grattugiato ed un spolverata di prezzemolo fresco tritato al coltello e la tua pasta dei fraticelli francescano sarà pronta da gustare. Davvero buona e cremosissima!

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche le pappardelle con crema di noci e gamberi. Mai assaggiato un primo piatto tanto squisito!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti