Di Clarissa Missarelli | 7 Luglio 2023
Se pensavi di sapere cuocere la pasta, ti stai sbagliando! Il metodo corretto non prevede affatto l’uso della pentola: shock tra gli italiani.
Noi italiani alla pasta ci teniamo e guai a dirci che non la sappiamo fare! Siamo pronti a scagliarci contro qualsiasi variante delle nostre ricette – che reputiamo sempre le migliori e le uniche da seguire – e abbiamo sempre tanta cattiveria nei confronti dei poveri chef stranieri che tentano di rivisitare, o semplicemente provare a rifare, le nostre lasagne, le nostre carbonare e tutti quei primi piatti che tanto ci stanno a cuore.
Ma se vi dicessimo che la pasta l’avete sempre cotta nel modo sbagliato? Sicuramente fino a questo momento avete compiuto questo grave errore: cotto la pasta asciutta nella pentola con l’acqua a bollire, come forse pensate che si faccia e avete visto fare alle mamme e le nonne. Ma la verità è che questo è esattamente il metodo sbagliato! Non si cuoce così la pasta e ve lo dimostreremo, che ci crediate o no!
Come si cuoce davvero la pasta asciutta: la pentola non c’entra niente
Anche se noi italiani facciamo molta fatica a farci dare consigli dagli americani quando si tratta di cibo, questa volta è proprio uno chef statunitense ad insegnarci a cuocere la pasta in modo semplice, veloce e decisamente più pratico. Si tratta di Harold McGee, che nel suo ultimo libro ha proprio svelato il modo corretto di cuocere penne, pennette, spaghetti, fusilli e qualsiasi sia la vostra pasta preferita del momento per i vostri primi piatti da urlo!
Se abbiamo sempre, infatti, riempito una pentola ampia di acqua, lasciato che questa arrivasse a bollore, in un secondo momento aggiunto la pasta, per poi scolarla e condirla a nostro piacere McGee ci svela che questo metodo non va bene! Il suo ci consente di risparmiare tempo e gas, che di questi tempi non guasta.
Lui, infatti, svela che facendo bollire l’acqua in una padella, invece che pentola, questa si scalderà molto più velocemente e nella metà del tempo che occorrerebbe ad una pentola grande. Inoltre, ci suggerisce di mettere la pasta fin da subito, quando l’acqua è ancora fredda, per evitare che si incolli l’una con l’altra.
Ammesso che siate disposti a lasciarvi consigliare da un cuoco americano, pare davvero che questa sia la scelta giusta per una cottura intelligente.
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.