Di Veronica Elia | 19 Gennaio 2024
Conosci già la ricetta della pasta ‘cu niuru di sicci’? È un piatto tipico della tradizione siciliana amato da tutti: come si prepara.
In dialetto si chiama pasta ‘cu niuru di sicci‘, ma in italiano non è altro che la pasta con il nero di seppia. L’hai mai assaggiata? Ne esistono di diverse versioni, ma quella che andremo a preparare oggi affonda le proprie origini nella storia gastronomica di una delle isole più belle del mondo: la Sicilia.
Molti non amano portare in tavola questo piatto proprio per via del suo colore scuro. In realtà, si tratta di una ricetta da vero ristorante. Inoltre, il nero di seppia si sposa bene con tantissimi altri ingredienti, fra cui il pomodoro e il pecorino. Due elementi fondamentali del primo che andremo a cucinare oggi.
Pasta ‘cu niuru di sicci’: la ricetta siciliana che conquista tutti
Quella stiamo per fare non è la classica pasta con il nero di seppia, ma la versione originale siciliana che prevede l’aggiunta di almeno altri due ingredienti: il pomodoro e il pecorino. Sei curioso di sapere come si prepara questa specialità, ma soprattutto sei curioso di scoprire quale sarà il risultato finale? Allora mettiti subito ai fornelli!
Ingredienti:
- 320 grammi di pasta a scelta;
- 500 grammi di seppie;
- 1 bicchierino di nero di seppia;
- 500 millilitri di concentrato di pomodoro;
- 1/2 cipolla;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- pecorino grattugiato q.b.
Preparazione
- Se non l’hai mai assaggiata, corri subito a preparare la famosa pasta ‘cu niuru di sicci‘. Per prima cosa, metti a bollire sul fuoco una pentola d’acqua salata.
- Nel frattempo, pulisci le seppie e tagliale a pezzetti. Sciacquale sotto l’acqua corrente e poi mettile a scolare per qualche minuto.
- Intanto, trita mezza cipolla e mettila a soffriggere in una padella con dentro un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Lascia andare a fiamma dolce per 5-10 minuti e poi aggiungi il concentrato di pomodoro, il nero di seppia e le seppie.
- Continua a cuocere finché il pesce non sarà diventato ben morbido, quindi, spegni il fuoco.
- Quando la pasta sarà quasi cotta, scolala e trasferiscila direttamente in padella con il condimento. Fai saltare tutto qualche istante e preparati ad impiattare. Spolvera ogni piatto con una manciata di pecorino grattugiato e, se ti piace, con un po’ di prezzemolo fresco tritato. Infine porta in tavola.
Il consiglio extra: stai attento alla cottura delle seppie. Queste infatti possono facilmente diventare gommose. I tempi di cottura sono o molto brevi o molto lunghi.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".