Di Kati Irrente | 23 Ottobre 2023
Ecco la ricetta della pasta con zucca e salsiccia, un primo piatto semplice ma molto gustoso ideale sia a pranzo che a cena.
Per il menu di tutti i giorni abbiamo pensato ad una ricetta davvero facile da preparare con due ingredienti che stanno benissimo insieme. Infatti l’abbinamento zucca e salsiccia è particolarmente sfizioso perché il sapore dolce dell’ortaggio si bilancia molto bene con l’insaccato, notoriamente saporito. In pochi minuti potete servire in tavola una pasta con zucca e salsiccia davvero strepitosa.
Preparare la pasta con zucca e salsiccia in autunno è quasi un dovere, nel senso che non potete perdere l’occasione di cucinare almeno una volta questa pietanza ricca di gusto. Se non avete idea di come fare, non temete, con la nostra ricetta chiara da seguire passo dopo passo riuscirete a ottenere un piatto bello e buono da gustare in famiglia o con gli amici.
Ricetta della pasta con zucca e salsiccia
La particolarità di questa ricetta è che la zucca, cuocendosi, diventa una crema sfiziosa che rende ogni boccone una delizia per il palato. Siamo sicuri che tutti i vostri ospiti gradiranno questa pasta saporita, non vi resta che provare subito a prepararla seguendo le nostre indicazioni!
Potete cucinare la pasta con zucca e salsiccia per un pranzo in famiglia o per una cenetta tra amici, in ogni caso avrete bisogno di pochi minuti per realizzarla, infatti il piatto è pronto in tavola in circa mezzora. Ed ecco quali sono gli ingredienti necessari per questa pasta sfiziosa, seguono i passaggi per eseguire la ricetta a regola d’arte.
Ingredienti per quattro persone
- Pasta 320 gr
- Zucca delica 400 gr
- Cipolla 1
- Salsiccia 250 gr
- Olio extra vergine di oliva
- Sale fino qb
- Formaggio grattugiato 4 cucchiai
- Rosmarino qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della pasta con zucca e salsiccia da quest’ultima. Estraetela dal budello e sgranatela con le mani. Versatela in una padella e rosolatela per alcuni minuti. Appena è ben dorata trasferitela in una ciotola e mettetela da parte.
- Tagliate la zucca delica, eliminate scorza e filamenti interni, ovviamente togliete anche i semi e tagliate la polpa a pezzettini.
- Sbucciate la cipolla e tritatela, versatela nella stessa padella che avete già usato, aggiungete un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva e fare imbiondire. Appena la cipolla è lucida aggiungete la polpa della zucca, salate, unite del rosmarino tritato e cuocete per circa venti minuti dopo aver unito un bicchiere di acqua calda.
- Schiacciate la zucca con una forchetta in modo da ottenere una sorta di crema. Unite la salsiccia rosolata e mescolate per insaporire.
- Nel frattempo mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per lessare la pasta, cuocetela e scolatela al dente.
- Versatela nella padella con il condimento, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e mantecate il tutto, aggiungendo anche il formaggio grattugiato. Servite fumante.
Per questa pasta zucca e salsiccia vi suggeriamo di usare la delica perché si sfalda in cottura e quindi è ottima per creare il giusto condimento. Per altre idee e ricette con la zucca date anche un’occhiata alla nostra raccolta, troverete tanti piatti sfiziosi per i vostri menu speciali.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.