Di Karola Sicali | 22 Febbraio 2024
Buona la pasta con salsiccia e zucca, ma con quest’altro ingrediente diventa spaziale: fidati, è buonissima.
La pasta con la salsiccia e la zucca è un must have sia della stagione autunnale che di quella invernale. Un po’ come la pasta al forno la domenica a pranzo e la pizza il sabato sera, la zucca è rientrata a pieno titolo tra quegli ingredienti da consumare, ove possibile, almeno una volta alla settimana, meglio se in mezzo alla pasta con della squisita salsiccia.
Se la pasta poi è fresca, allora non c’è niente di meglio da portare in tavola. E siamo certi che così questo primo diventerà il tuo preferito in assoluto. Hai mai assaggiato, infatti, i garganelli? Stiamo parlando di un piatto tipico dell’Emila Romagna preparato a a mano. I garganelli si ottengono arrotolando una piccola losanga di sfoglia attorno ad un bastoncino, poi viene rigata su un rigagnocchi in legno ed è pronta per essere cotta.
Comparsi per la prima volta a Imola a casa del cardinale Corneglio d’Aragona intorno al 1700 circa, da allora sono diventati uno dei simboli della tradizione emiliana. Il bello della tradizione però è che si può rivisitare e se già i garganelli con salsiccia e zucca sono buonissimi, con questo ingrediente saranno davvero irresistibili.
Garganelli con salsiccia e zucca: aggiungi questo ingrediente per un primo difficile da dimenticare
L’ingrediente segreto che darà un tocco in più al nostro primo è proprio la cipolla versione crispy, la giusta nota croccante per un primo davvero stratosferico.
Ingredienti:
- 400 grammi di garganelli all’uovo
- 320 grammi di salsiccia
- 400 grammi di zucca
- 1 cipolla dorata
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Olio di semi di girasole q.b.
- Amido di mais q.b.
Preparazione:
- Per prima cosa, per preparare i nostri garganelli, prendi la zucca, puliscila, privala della buccia e tagliala a pezzetti anche grossolani. Poi falla sbollentare in una pentola con acqua salata fino a che non si sarà ammorbidita del tutto.
- A questo punto, scola la zucca e trasferiscila in una bowl così da poterla schiacciarla un po’ con la frusta e poi mettila da parte.
- Adesso, metti una padella sul fuoco e aggiungi un po’ di olio e la salsiccia senza pelle sbriciolata in piccoli pezzettini.
- Dopo aver fatto rosolare fino alla cottura totale della salsiccia, unisci la zucca, amalgama il tutto per bene, poi spegni il fuoco e metti sempre da parte.
- Taglia quindi la cipolla finemente poi passala nell’amido di mais e friggila in olio bollente a 140 gradi. Scolala su carta assorbente e falla raffreddare.
- Ora fa cuocere i garganelli per il tempo di cottura riportato sulla confezione. A fine cottura, riporta la padella con il condimento sul fuoco quindi scola la pasta e manteca per bene.
- Non ti resta adesso che impiattare, aggiungere la cipolla crispy in superficie e i tuoi garganelli sono pronti!
Consiglio extra: per rendere il tuo primo ancora più invitante, puoi anche aggiungere dello speck croccante in superficie.
Parole di Karola Sicali
Appassionata da sempre di politica, cultura e società, dopo la laurea magistrale in lingue per la cooperazione internazionale e un master in giornalismo col Corriere della Sera, ho deciso di fare della mia passione un lavoro, mettendo nero su bianco tutti i principali eventi internazionali e fatti di cronaca.