Pasta con ragù di pollo, ricetta facile per un primo appetitoso e leggero

Con la ricetta della pasta con il ragù di pollo potete portare in tavola un primo diverso dal solito, saporito e leggero ma anche economico!

Pasta con ragù di pollo

Pasta con ragù di pollo, ricetta del primo saporito - buttalapasta.it

Al posto del classico ragù di carne che ne dite di usare il pollo e portare in tavola una deliziosa pasta con ragù di pollo? Ecco la ricetta.

Quando volete gustare un primo piatto di pasta ben condito ma leggero vi suggeriamo di preparare questa ricetta del ragù di pollo, e vedrete che correrete a tagliare una fetta di pane per fare la scarpetta! Tra l’altro è anche molto veloce da realizzare, il che non guasta.

La pasta con ragù di pollo è talmente buona e sfiziosa, ma allo stesso tempo leggera, che diventerà uno dei vostri primi piatti preferiti. Inoltre questo ragù con il pollo è perfetto anche per condire piatti più elaborati come le lasagne o i cannelloni. I vostri ospiti approveranno!

Ricetta della pasta con ragù di pollo

La pasta con il ragù di pollo è un primo piatto leggero e appetitoso molto facile da realizzare, si tratta di una variante del classico ragù ma invece di usare la carne di manzo la si sostituisce con del petto di pollo. È un modo diverso di in modo appetitoso.

Pasta con ragù di pollo ricetta

Pasta con ragù di pollo, la ricetta che vi conquisterà – buttalapasta.it

Questo condimento è buonissimo e facile da preparare, e poi è anche un sugo economico che potete fare in grande quantità quando avete molti ospiti a pranzo o a cena. Siamo certi che lo rifarete spesso, anche perché piace molto pure ai bambini.

Ingredienti per quattro persone

  • 320 gr di pasta del formato preferito
  • una cipolla
  • una carota
  • una costa di sedano
  • 600 gr di petto di pollo
  • 400 gr di polpa di pomodoro
  • un bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine d’oliva qb
  • poco sale
  • una spolverata di pepe nero macinato

Preparazione del Ragù di pollo al sugo

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della pasta al ragù di pollo lavando il petto di pollo. Asciugatelo, eliminate il grasso in eccesso, l’ossicino ed eventuali nervi.
  2. Tagliate il petto di pollo a pezzi e tritatelo mettendolo nel boccale di un mixer con le lame affilate. Azionate a impulsi in modo da regolarvi con il tipo di macinato che volete ottenere, se più o meno fine.
  3. Ora passate alle verdure, pelate la carota, sbucciate la cipolla e togliete i filamenti al sedano. Tritate tutto finemente.
  4. Prendete un tegame e versate un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva, unite il trito di verdure e fate rosolare per cinque minuti.
  5. Aggiungete il petto di pollo tritato e fatelo rosolare mescolando. Versate il vino bianco e fate sfumare completamente alzando un poco la fiamma.
  6. Riabbassate la fiamma e unite la polpa di pomodoro, mescolate, regolate con un pizzico di sale e di pepe e fate cuocere per circa venti minuti.
  7. Nel frattempo lessate la pasta in acqua bollente salata, scolate al dente, condite con il ragù di pollo e servite ben calda.

Se volete altre idee per i vostri primi piatti sfiziosi date un’occhiata alla nostra raccolta, troverete tante ricette adatte a tutti i gusti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti