Pasta con pesto alla sorrentina: il condimento più agrumato che c'è! - Buttalapasta.it
Ti sfidiamo a trovare una pasta più fresca e agrumata di quella con pesto alla sorrentina. Dolce e delicata, questo primo sprigiona tutti i sapori genuini dell’estate a tavola.
La pasta con il pesto alla sorrentina non è un primo come tutti gli altri. I pesti, infatti, sono ormai tantissimi e se ne possono creare di qualsiasi tipo e adatti a qualsiasi esigenza. Ma il pesto realizzato con i meravigliosi limoni di Sorrento è uno e uno solo e il suo sapore fresco e delicato al palato lo dimostra eccome.
Questa pietanza, originaria dell’isola di Procida, col tempo ha conquistato tutti per il suo mix sapiente di limoni, mandorle e pinoli, Parmigiano e foglie di basilico. Possiamo dire come, sulla falsariga del più conosciuto pesto alla genovese, prenda vita il condimento alla sorrentina che, a differenza di quello ligure però, prevede i limoni tra i suoi ingredienti, rendendo la ricetta molto più delicata. Non ti sembrerà nemmeno di star mangiando un bel piatto di spaghetti!
Questo primo è già perfetto così com’è, tuttavia se vuoi renderlo ancora più particolare a fine cottura aggiungi una nota croccante mettendo da parte un po’ di mandorle da mettere a crudo quando impiatti. Una vera delizia!
Ricetta pasta con pesto alla sorrentina – Buttalapasta.it
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti
Tempo totale: 32 minuti
Ingredienti:
Per prima cosa, per preparare la nostra pasta, prendi mandorle e pinoli e falli tostare in padella e poi mettili nel robot da cucina oppure nel frullatore insieme alla buccia di un limone, le foglie di basilico, il Parmigiano grattugiato, il succo di due limoni e lo spicchio d‘aglio sbucciato, l’olio extravergine d’oliva e frulla tutto insieme.
Dovrai frullare fino a che non avrai ottenuto una consistenza densa ma non troppo liquida. Nel caso in cui ti sembri insipido, regola di sale e nel frattempo metti su la pentola per la pasta. Cuoci gli spaghetti al dente, scolali e trasferiscili in una padella con un mestolino di acqua di cottura della pasta. Versa poi il pesto ai limoni e un po’ di pepe nero, amalgama per bene e i tuoi spaghetti al pesto alla sorrentina sono pronti!
Alcuni esperti hanno confermato un collegamento tra il manifestarsi della obesità ed una causa alla…
Come preparare le polpette arrabbiate? Scopri come ottenere un secondo di carne saporito e sfiziosissimo…
Se vuoi fare tornare come nuovi il tuo frullatore ed il mixer da cucina usa…
Con le bucce del parmigiano facciamo delle patatine croccanti e dal sapore molto speciale: è…
Stanno già tornando le zanzare in casa, ma stavolta mi faccio trovare pronta: 3 semplici…
Certo, il classico è una vera delizia, ma a casa mia vanno matti per il…