Di Angelica Gagliardi | 17 Marzo 2025

Pasta con la verza, ma non la solita ricetta: con questa aggiunta lo trasformi in un’opera d’arte - buttalapasta.it
Un primo piatto a base di verza è una delizia in inverno, ma basta con la solita ricetta: aggiungi questo e lo trasformi in una vera opera d’arte.
Alcuni piatti sono amatissimi nel periodo invernale perché uniscono bontà, nutrimento e ci aiutano a combattere il freddo. La verza, oltre ad essere una delizia, è salutare e versatile, dunque non c’è da sorprendersi se ci piace portarla a tavola in modi sempre diversi. Il classico primo piatto con la pasta è uno dei più apprezzati, ma perché accontentarsi ogni volta della stessa ricetta, quando con una semplice aggiunta possiamo trasformarlo in un’opera d’arte?
Ogni ricetta è una bontà, ma, ammettiamolo, a lungo andare anche le nostre preferite possono venirci un po’ a noia. Ecco che, tuttavia, basta un po’ di fantasia per risolvere il problema e rendere sempre originale una pietanza. Proprio come faremo oggi.
La ricetta della pasta con verza e patate: bontà senza rivali
Ebbene sì, oggi uniremo alla bontà della verza la delicatezza delle patate e porteremo a tavola un primo piatto da leccarsi i baffi. A livello di costi e di tempi non ci sarà grande differenza, ma per quanto riguarda il sapore, di sicuro, non resteremo delusi. Andiamo a vedere, passo dopo passo, come realizzare questo primo coi fiocchi.

La ricetta della pasta con verza e patate: bontà senza rivali – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 300 grammi di pasta a scelta;
- Mezza verza;
- 380 grammi di patate;
- Parmigiano grattugiato quanto basta;
- Olio, sale e pepe quanto basta.
Preparazione
- Per prima cosa sbucciamo le patate e andiamo a sbollentarle in acqua salata;
- Nel frattempo dedichiamoci alla pulizia della verza e tagliamola a pezzetti;
- Quando le patate inizieranno ad intenerirsi uniamo la verza a pezzetti e lasciamo andare la cottura ancora una decina di minuti;
- A questo punto sia la verza che le patate dovrebbero essere tenere, usiamo quindi un frullino a immersione per ridurre il tutto in crema;
- Insaporiamo con sale e pepe e allunghiamo con un po’ d’acqua;
- Lasciamo bollire e caliamo la pasta direttamente nel sugo;
- Facciamo cuocere la pasta aggiungendo acqua laddove occorresse;
- Speriamo la fiamma e uniamo il parmigiano grattugiato e un filo d’olio d’oliva;
- Rimescoliamo per bene e siamo pronti per correre a tavola.
Consiglio extra: possiamo arricchire il tutto con delle erbe aromatiche o anche con delle spezie di nostro gusto, così come con delle scorze di formaggio da aggiungere insieme alla pasta durante la cottura.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.