Pasta con la verza, ma non la solita ricetta: con questa aggiunta lo trasformi in un’opera d’arte

piatto di pasta con la verza e donna che cucina

Pasta con la verza, ma non la solita ricetta: con questa aggiunta lo trasformi in un’opera d’arte - buttalapasta.it

Un primo piatto a base di verza è una delizia in inverno, ma basta con la solita ricetta: aggiungi questo e lo trasformi in una vera opera d’arte.

Alcuni piatti sono amatissimi nel periodo invernale perché uniscono bontà, nutrimento e ci aiutano a combattere il freddo. La verza, oltre ad essere una delizia, è salutare e versatile, dunque non c’è da sorprendersi se ci piace portarla a tavola in modi sempre diversi. Il classico primo piatto con la pasta è uno dei più apprezzati, ma perché accontentarsi ogni volta della stessa ricetta, quando con una semplice aggiunta possiamo trasformarlo in un’opera d’arte?

Ogni ricetta è una bontà, ma, ammettiamolo, a lungo andare anche le nostre preferite possono venirci un po’ a noia. Ecco che, tuttavia, basta un po’ di fantasia per risolvere il problema e rendere sempre originale una pietanza. Proprio come faremo oggi.

La ricetta della pasta con verza e patate: bontà senza rivali

Ebbene sì, oggi uniremo alla bontà della verza la delicatezza delle patate e porteremo a tavola un primo piatto da leccarsi i baffi. A livello di costi e di tempi non ci sarà grande differenza, ma per quanto riguarda il sapore, di sicuro, non resteremo delusi. Andiamo a vedere, passo dopo passo, come realizzare questo primo coi fiocchi.

pasta cremosa con la verza

La ricetta della pasta con verza e patate: bontà senza rivali – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 300 grammi di pasta a scelta;
  • Mezza verza;
  • 380 grammi di patate;
  • Parmigiano grattugiato quanto basta;
  • Olio, sale e pepe quanto basta.

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciamo le patate e andiamo a sbollentarle in acqua salata;
  2. Nel frattempo dedichiamoci alla pulizia della verza e tagliamola a pezzetti;
  3. Quando le patate inizieranno ad intenerirsi uniamo la verza a pezzetti e lasciamo andare la cottura ancora una decina di minuti;
  4. A questo punto sia la verza che le patate dovrebbero essere tenere, usiamo quindi un frullino a immersione per ridurre il tutto in crema;
  5. Insaporiamo con sale e pepe e allunghiamo con un po’ d’acqua;
  6. Lasciamo bollire e caliamo la pasta direttamente nel sugo;
  7. Facciamo cuocere la pasta aggiungendo acqua laddove occorresse;
  8. Speriamo la fiamma e uniamo il parmigiano grattugiato e un filo d’olio d’oliva;
  9. Rimescoliamo per bene e siamo pronti per correre a tavola.

Consiglio extra: possiamo arricchire il tutto con delle erbe aromatiche o anche con delle spezie di nostro gusto, così come con delle scorze di formaggio da aggiungere insieme alla pasta durante la cottura.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti