Di Kati Irrente | 27 Aprile 2024
La ricetta della pasta con la caponata è molto semplice, ispirata alla classica pietanza siciliana, ottima per un menu vegetariano.
Quante volte siete stati lì a pensare ore ed ore a cosa preparare per i vostri amici vegetariani che avete invitato a pranzo? La ricetta della pasta con la caponata è davvero perfetta per completare il menù vegetariano o vegano in modo molto sfizioso.
Potete fare contenti tutti i vostri ospiti presentando in tavola questo primo piatto di pasta con le verdure in agrodolce perché è delizioso e tutti i buongustai lo ameranno. Non vi resta che scoprire come si prepara, quindi continuate a leggere e radunate tutti gli ingredienti.
Come si realizza la ricetta della pasta con la caponata
Questa deliziosa pasta fredda con la caponata di verdure è facile da fare perché bisogna solo friggere le verdure dopo averle tagliate a cubetti e condire con gli ingredienti che sono indicati qui sotto.
In sostanza abbiamo preso spunto dalla ricetta di una classica caponata alla siciliana per poi usare il tutto come condimento per la pasta.
Non è tra i primi piatti siciliani più noti ma di sicuro questa pasta fredda con la caponata di verdure è perfetta per l’estate. Fresca e saporita, conquisterà tutti i vostri ospiti, vegetariani e non. Andiamo a vedere la ricetta passo dopo passo.
Ingredienti per quattro persone
- 320 gr di pasta corta
- 200 gr di peperoni
- 300 gr di melanzane
- 150 gr di zucchine 150 g
- una cipolla
- 25 gr di aceto di vino bianco
- 25 gr di zucchero
- sale
- pepe
- olio extra vergine di oliva
- olio di semi di arachidi per friggere
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della pasta con la caponata mondando tutte le verdure, poi tagliatele a cubetti di circa un centimetro e tenetele separate in diversi piatti ad eccezione della cipolla che dovete tritare.
- Infatti dovete ora friggere le melanzane nell’olio di semi di arachidi ben caldo, fatele dorare e poi mettete da parte su carta assorbente in modo da eliminare l’unto in eccesso.
- Ponete in una padella ampia a bordi alti qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva e la cipolla tritata, fate appassire poi unite i peperoni e le zucchine. Regolate di sale e di pepe e cuocete per circa dieci minuti.
- Infine unite lo zucchero e l’aceto di vino bianco, mescolate, fate insaporire un paio di minuti e spegnete il fuoco.
- Nel frattempo lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e versatela direttamente nella padella con il condimento, aggiungete anche le melanzane fritte e i pomodori tagliati a cubetti. Fate raffreddare e servite in tavola.
E se volete altre idee potete dare uno sguardo alla raccolta di primi piatti sfiziosi e facili da fare dove troverete tante ricette per i vostri menu.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.