Di Kati Irrente | 14 Luglio 2024
Un piatto di pasta con il finocchietto selvatico è molto semplice da realizzare ed è una ricetta perfetta da preparare in estate con questa erbetta aromatica che si trova in abbondanza nelle zone incolte proprio in questa stagione, soprattutto nei luoghi di mare.
Il sapore del finocchietto selvatico è molto particolare, stuzzicante e fresco, per cui risulta essere l’ingrediente perfetto per preparare un condimento da usare per una pasta estiva invitante da gustare sia a pranzo che a cena.
Se anche voi volete realizzare questo primo piatto sfizioso scegliete il formato di pasta che preferite e seguite le indicazioni della ricetta passo dopo passo che trovate qui di seguito.
La ricetta della pasta con il finocchietto selvatico
Nelle zone del Sud Italia, dove il finocchietto selvatico è molto diffuso, ogni famiglia ha una sua ricetta per cucinare un piatto di pasta delizioso, rustico e molto veloce da preparare. Ad esempio, in Sicilia la pasta con le sarde e finocchietto è un vero e proprio must che non manca mai sulla tavola in estate. Di seguito, invece, potete scoprire come si prepara la variante più semplice e vegetariana.
Per preparare la pasta con finocchietto selvatico dovrete solo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e condirla con l’erba aromatica sbollentata e poi saltata in padella con un soffritto di aglio, olio e peperoncino. Se lo desiderate potete spolverare il piatto con del formaggio grattugiato, ma vi assicuriamo che anche senza gusterete un piatto molto sfizioso.
Ingredienti per quattro persone
- 380 gr di pasta del formato preferito
- 1 mazzetto di finocchietto selvatico da circa 300 gr
- 1 peperoncino piccante
- 2 spicchi di aglio
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale fino quanto basta
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della pasta con il finocchietto selvatico lavando quest’ultimo, poi lessatelo per 5 minuti in acqua bollente, quindi prelevatelo e lasciatelo da parte e tenete l’acqua per cuocere la pasta, avendo cura di aggiungere un po’ di sale.
- Mentre la pasta cuoce versate l’olio extra vergine di oliva in una padella, aggiungete gli spicchi di aglio interi, il peperoncino tagliato a rondelle e fate rosolare leggermente.
- Tritate il finocchietto al coltello e aggiungetelo in padella, saltatelo un paio di minuti e spegnete il fuoco.
- Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con il condimento, unite un mestolino di acqua di cottura e mantecate qualche minuto a fiamma viva, così da far restringere il liquido.
- Servite subito in tavola.
Questo è uno dei primi piatti sfiziosi perfetti per l’estate, e se volete altri spunti per i vostri menu non vi resta che dare uno sguardo alla nostra raccolta di ricette.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.