Pasta con i pioppini, aspetto questo periodo dell'anno per prepararla e come sempre è un successo

Per un primo piatto speciale potete realizzare la ricetta della pasta con i pioppini, è molto semplice ma deliziosa, qui in una variante in bianco e senza pomodoro per esaltare tutta la bontà di questa tipologia di funghi.

Pasta con i pioppini in un piatto vista dall'alto

Pasta con i pioppini, la ricetta autunnale sfiziosa - buttalapasta.it

Volete preparare una pasta con i pioppini eccezionale? Allora ecco la ricetta da seguire per non sbagliare e avrete degli spaghetti con i funghi pioppini che sarà divorata dai vostri ospiti.

Prima di illustrarvi come realizzare la ricetta della pasta con i funghi pioppini (Agrocybe aegerita) dobbiamo fare una precisazione che è molto importante. Questa tipologia di funghi non va confusa con i chiodini, che di fatto sono molto simili ma hanno delle differenze da tenere in considerazione quando si scelgono per cucinarli. Infatti i pioppini sono commestibili anche da crudi mentre i chiodini assolutamente no.

Inoltre i chiodini vanno sbollentati prima e l’acqua della cottura non va riutilizzata perché contiene delle tossine che non è proprio il caso di ingurgitare! Quindi assicuratevi di avere tra le mani dei pioppini veri per preparare il condimento di questo primo piatto sfizioso.

Come si prepara la pasta ai funghi pioppini

La pasta con i pioppini è un piatto gustoso e semplice, ideale per chi ama cucinare le ricette con i funghi. Il pioppino ha un sapore molto particolare anche se delicato ed è sfizioso da mangiare, con la consistenza carnosa risulta perfetto da usare come condimento e può essere abbinato a diverse tipologie di pasta.

Pasta tipo spaghetti ai funghi pioppini in un piatto bianco

Come si prepara la pasta ai funghi pioppini – buttalapasta.it

Noi vi suggeriamo di usare dei classici spaghetti ma vanno bene anche le paste all’uovo come le tagliatelle, protagoniste di tanti primi piatti sfiziosi. Il sughetto che andremo a preparare è molto semplice, preferiamo farlo in bianco e senza la salsa di pomodoro per non coprire troppo il gusto di questi funghi tanto buoni.

Ingredienti per quattro persone

  • 500 gr di funghi pioppini
  • 320 gr di spaghetti
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 pizzico di sale
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 peperoncino

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della pasta con i pioppini dalla pulizia dei funghi. Togliete la base del gambo terrosa e sciacquateli rapidamente per poi tamponarli con della carta assorbente da cucina o con un canovaccio pulito.
  2. Prendete i pioppini più grandi e affettateli, i più piccoli possono essere lasciati così come sono.
  3. Mettete una padella antiaderente ampia sul fuoco e versate dentro l’olio extra vergine di oliva, unite i due spicchi di aglio sbucciati e il peperoncino tagliato a rondelle, fate rosolare a fiamma bassa. Quando l’aglio sarà colorito toglietelo.
  4. Aggiungete i funghi e mescolate per insaporire, unite un pizzico di sale e dopo alcuni minuti versate il vino bianco. Fate evaporare completamente la parte alcolica, quindi procedete con la cottura per una decina di minuti tenendo un coperchio sulla padella. All’occorrenza aggiungere poca acqua bollente.
  5. Ponete una pentola con abbondante acqua salata sul fuoco e portate a ebollizione, quindi lessate gli spaghetti e scolateli al dente.
  6. Tuffate la pasta nella padella con il condimento ai pioppini e saltate per qualche minuto, se c’è bisogno aggiungete un po’ di acqua di cottura degli spaghetti.
  7. Servite in tavola la pasta ai pioppini spolverandola con prezzemolo fresco tritato.

I pioppini sono ottimi anche nella zuppa di funghi, provatela appena ne avete l’occasione perché è tanto sfiziosa!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti