Di Kati Irrente | 4 Gennaio 2024
Con queste ricette di pasta con i legumi potete arricchire il vostro menu del giorno con piatti molto sfiziosi e semplici da cucinare.
Per fare il pieno di nutrienti non c’è niente di meglio che mangiare i legumi magari con la pasta. Infatti i legumi sono alimenti molto versatili e salutari, ricchi di proteine vegetali, fibre e altre sostanze nutritive benefiche per il nostro organismo. Allora ecco come potete portarli in tavola oggi stesso.
Le migliori ricette di pasta e legumi sfiziose e facili da fare
- Pasta e ceci
- Pasta e fagioli
- Pasta tonno e piselli
- Pasta con tonno e cannellini
- Pasta e lenticchie
- Trenette al pesto con patate e fagiolini
I legumi associati con la pasta, cioè con dei carboidrati, rappresentano la base della dieta mediterranea. Potete creare ricette di pasta e legumi usando i vostri preferiti, tra fagioli, ceci, lenticchie, fagiolini e piselli.
A proposito, conoscete queste curiosità sui legumi? Sono cibi che spesso entrano nei menu di ogni giorno sotto forma di varie pietanze, ma forse non si conoscono abbastanza e vale la pena approfondire l’argomento!
Di ricette con legumi ce ne sono tantissime, ma intanto noi vi suggeriamo di provare questi primi piatti che trovate di seguito. Gustate la pasta e legumi con i famigliari o con gli amici, sono tutti piatti buonissimi!
Pasta e ceci
Iniziamo la nostra raccolta di ricette di pasta con i legumi da un piatto davvero molto gustoso, la pasta e ceci. Per realizzare questa pietanza prelibata potete usare sia i ceci secchi, da ammollare e poi da lessare per circa sessanta minuti, sia quelli già pronti e precotti che potete trovare in barattolo di vetro o brick.
In fondo è una ricetta versatile che si presta a variazioni in base alle vostre esigenze, la potete fare classica, in bianco o al pomodoro, alla romana aggiungendo delle acciughe sotto sale. Alla fine il risultato è sempre ottimo!
Pasta e legumi classica con i fagioli
Ecco un classico dei classici, la ricetta della pasta e fagioli è tradizionale da fare in inverno per portare in tavola un comfort food buono e nutriente. Seguite la nostra ricetta per avere un risultato degno dei migliori ristoranti di cucina casereccia. Una bontà semplice ma dal gusto unico, che metterà d’accordo tutta la famiglia.
Pasta tonno e piselli, per abbinare legumi e pesce
La pasta tonno e piselli è uno dei primi piatti con legumi più appetitosi che possiate mai preparare. E poi con la nostra ricetta super facile e velocissima, pronta in dieci minuti, tutti sono in grado di servire agli ospiti una pietanza tanto saporita che farà leccare i baffi proprio a tutti, sia ai grandi che ai bambini di casa.
Pasta con tonno e cannellini
Quando il tempo è poco potete portare in tavola una sfiziosa pasta con tonno e cannellini che si prepara con il tonno sott’olio e i fagioli cannelli già pronti. In meno di venti minuti la pasta con i legumi è pronta per essere gustata. In alternativa potete anche usare i fagioli secchi, basta metterli in ammollo e cuocerli prima di usarli nel condimento.
Pasta e lenticchie
Con la ricetta della pasta e lenticchie potete gustare un primo piatto saporito e molto semplice da fare, ottimo per fare il pieno di ferro e altri minerali e vitamine. Potete farla sia in bianco sia preparando una sorta di ragù di lenticchie, un condimento saporito e cremoso. Gustate questo primo a cena per scaldarvi in inverno, mentre se invece è estate potete anche fare una sorta di insalata di pasta con le lenticchie lessate. Sentirete che bontà!
Trenette al pesto con patate e fagiolini
Infine lasciatevi ammaliare dai sapori tipicamente liguri assaporando queste trenette al pesto con patate e fagiolini. Si tratta di una ricetta tradizionale e vegetariana con cui porterete in tavola uno dei primi piatti di pasta con i legumi più saporiti che mai. Potete anche usare la pasta all’uovo come le tagliatelle o le pappardelle, per un primo ancora più ricco e nutriente.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.