Di Chiara Ricchiuti | 16 Novembre 2024
La pasta con i funghi champignon si prepara in poco tempo ed è perfetta come ricetta last minute. Se non sai cosa preparare per pranzo o per cena e in frigorifero non hai un granché, ti basterà rimediare dei buonissimi funghi champignon di stagione e il gioco è fatto.
Pochi ingredienti, semplici e genuini che ti permetteranno di creare uno dei condimenti più apprezzati dell’autunno inverno. Utilizza il formato di pasta che preferisci, noi in questa ricetta proveremo le penne rigate.
Come preparare la pasta con i funghi champignon
Per preparare la pasta con i funghi champignon ci impiegherai all’incirca 20 minuti, ideale quindi come piatto dell’ultimo minuto.
Arricchisci la pasta con altri ingredienti a piacere e il risultato sarà eccezionale. Prova questa pasta con i funghi champignon per portare in tavola un primo piatto autunnale, semplice ma d’effetto!
Le ricette con i funghi sono sempre molto apprezzate, quindi potresti preparala anche nel caso in cui decidessi di invitare degli amici a cena!
Ingredienti
- 360 gr di penne
- 125 gr di funghi champignon
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Procedimento
- Prima di tutto dovrai tagliare a fettine i funghi champignon. Invece di lavarli, cerca di pulirli con uno strofinaccio. Questo ti permetterà di mantenere i funghi più saporiti in cottura, l’importante però è pulirli con attenzione e rimuovere i residui di terra. Per ottimizzare i tempi potrai tranquillamente passarli sotto l’acqua corrente.
- In un tegame abbastanza ampio metti lo spicchio d’aglio e lascialo rosolare per circa 2 minuti.
- Aggiungi i funghi tagliati e puliti, abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 10 – 15 minuti. Ricordati di mescolare di tanto in tanto. Inoltre i tempi di cottura possono variare a seconda della grandezza delle fettine che hai tagliato: più saranno sottili, prima saranno pronti.
- Nel frattempo porta a bollore l’acqua in una pentola, quindi butta la pasta dal formato corto che hai scelto e lascia cuocere al dente.
- Rimuovi lo spicchio d’aglio e scola la pasta all’interno della padella con i funghi. Aggiungi anche un mestolo di acqua di cottura.
- Manteca per bene così da far ottenere un piatto cremoso e ben amalgamato.
- Concludi con un ciuffo di prezzemolo tritato e spegni il fuoco.
- La tua pasta con i funghi champignon è pronta per essere servita!
Trattandosi di un piatto molto semplice da preparare puoi anche prepararlo il giorno prima e conservarlo in frigorifero in un contenitore ermetico per il giorno dopo. Potrebbe diventare il tuo pranzo per l’ufficio da gustare anche freddo!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.