Pasta con i finferli, la ricetta facilissima per un piatto nutriente e sfizioso

Provate la ricetta della pasta con i finferli, un primo piatto semplice e molto saporito con cui assaporare il gusto di questi funghi particolari.

Pasta con i finferli ricetta

Pasta con i finferli - buttalapasta.it

La pasta con i finferli è una ricetta semplice da seguire che in pochi minuti vi dà la possibilità di gustare un piatto ricco e leggero.

Conoscete i finferli? Sono dei funghi molto buoni da gustare in varie preparazioni ma cambiano nome in base alle zone d’Italia. Quindi possono essere conosciuti come gallinacci o galletti perché gli esemplari adulti hanno come una specie di cresta al posto del cappello. E ancora gialletti per via del colore tendente al giallo intenso, e infine anche cantarelli.

Di sicuro sono un ottimo ingrediente da usare per preparare una buona pasta. E allora ecco la ricetta che vi proponiamo, quella di una semplicissima pasta ai finferli, quasi in purezza, per apprezzare al meglio il sapore di questi funghi selvatici.

Ricetta della pasta con i finferli

Per gustare al meglio il sapore eccezionale dei finferli vi suggeriamo di usare una pasta all’uovo. Che siano tagliatelle, pappardelle, reginette o fettuccine poco importa. Andranno tutte benissimo per accompagnare questi funghi carnosi e saporiti, spesso usati per fare delle conserve sott’olio.

Pasta con finferli

Pasta con sugo di finferli in bianco – buttalapasta.it

La nostra ricetta, come dicevamo è semplice ed essenziale, adatta a chi vuole gustare un piatto vegetariano. Però se preferite aggiungere una nota di sapore potete usare dello speck tagliato a cubetti. Le dosi indicate sono per quattro persone.

Ingredienti

  • Pasta all’uovo 300 gr
  • Finferli 350 gr
  • Aglio due spicchi
  • Prezzemolo qb
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Sale qb
  • Una noce di burro

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della pasta con i finferli pulendo i funghi, spazzolateli e usate un panno umido, passateli rapidamente sotto un getto di acqua, sono abbastanza robusti e non temono questa operazione.
  2. Ora tagliate i funghi molto grandi a pezzetti regolari, in modo che tutti i funghi che avete abbiano tutti più o meno la stessa dimensione.
  3. A questo punto prendete una padella antiaderente, versateci un paio di giri di olio extra vergine di oliva, unite l’aglio in camicia spellato e fate rosolare. Unite i funghi e cuocete fino a che l’acqua rilasciata dagli stessi funghi evapora. Ci vorranno una decina di minuti, massimo venti, dipende da quanto grandi sono i pezzi di finferli. Eliminate l’aglio.
  4. Nel frattempo portate a ebollizione in una pentola l’acqua per lessare la pasta, salatela. Cuocete la pasta al dente, scolatela nella padella con il sughetto dei finferli e saltate un paio di minuti.
  5. Infine aggiungete la noce di burro, mantecate la pasta con i finferli e terminate con una spolverata di prezzemolo tritato molto finemente.

Vuoi un’altra pasta con i funghi semplicissima da fare? Dai un’occhiata a questa ricetta e mettiti ai fornelli!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti