Di Kati Irrente | 24 Aprile 2024
Un primo piatto sfizioso e facilissimo da realizzare, ecco come fare la ricetta della pasta con fiori di zucca e alici.
Segnatevi questa ricetta velocissima se volete preparare un piatto di pasta in pochi minuti e gustare un primo davvero appetitoso. Infatti la pasta con i fiori di zucca e le alici è talmente rapida che il condimento sarà pronto nel tempo di cottura della pasta.
Ha solo pregi questa pasta, è semplice, si prepara in un baleno ed è buonissima. Che ne dite di prepararla oggi stesso?
Come si prepara la ricetta della pasta con i fiori di zucca e le alici
Questa che vi presentiamo qui di seguito è una ricetta diversa dalla classica pasta con i fiori di zucca perché ci sono alcuni ingredienti in più che la vanno ad impreziosire e a rendere ancora più gustosa.
Infatti ci siamo fatti ispirare dalla pasta con la mollica siciliana e abbiamo pensato di unire i fiori di zucca alle alici (o acciughe) sott’olio e di spolverare il piatto con una abbondante manciata di mollica di pane fritta o tostata, a vostro piacimento.
In meno di mezzora potete portare in tavola questo gustoso primo piatto, la pasta con fiori di zucca e alici. Vediamo come si prepara.
Ingredienti per quattro persone
- 320 gr di pasta, meglio se spaghetti
- 15 fiori di zucca
- 12 filetti di alici sott’olio
- due cucchiai di mollica di pane tostata
- la scorza di un limone
- uno spicchio d’aglio
- prezzemolo tritato quanto basta
- due cucchiai di olio extra vergine di oliva
- un pizzico di sale
- un po’ di pepe nero macinato
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della pasta con fiori di zucca e alici pulendo i fiori. Con molta delicatezza eliminate i pistilli e togliete la parte verde del gambo, quindi spezzettateli.
- Prendete una padella antiaderente e ponete dell’olio extra vergine di oliva al suo interno, aggiungete l’aglio e fate rosolare, quindi aggiungete anche i fiori di zucca puliti e mescolate per insaporire.
- Unite anche la grattugiata di scorza di limone dopo aver tolto l’aglio, regolate di sale e di pepe nero e lasciate da parte.
- Nel frattempo lessate la pasta e scolatela al dente, versatela nella padella con il condimento e mescolate, aggiungete i filetti di alici sottolio ben sgocciolati e un mestolino di acqua di cottura della pasta.
- Mescolate e spadellate per un paio di minuti, aggiungete infine la mollica di pane tostata e servite in tavola il vostro piatto bello fumante.
E se volete altre idee per i vostri primi piatti sfiziosi guardate le ricette presenti nella nostra ricca raccolta.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.