Di Kati Irrente | 30 Marzo 2025

Pasta con crema di piselli freschi e pancetta croccante, squisita bontà economica che mi salva quando ho tanti invitati a pranzo - buttalapasta.it
Questa deliziosa pasta con la crema di piselli freschi e la pancetta croccante in cima è il primo piatto che vi servirà per fare breccia nel cuore dei vostri ospiti utilizzando pochi ingredienti semplici per un risultato eccezionale. Finalmente in primavera si possono trovare i pisellini freschi ed è un vero piacere gustarli rendendoli protagonisti di un condimento cremoso facilissimo da realizzare. Siete pronti a scoprire i passaggi per creare una portata deliziosa? Allora non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere come si deve procedere.
La ricetta della pasta con crema di piselli freschi e pancetta croccante è un piccolo asso nella manica per il menu con tante persone
Quando avete invitato tante persone e non sapete cosa preparare di diverso dal solito per stupire e appagare i vostri ospiti potete provare questa ricetta della pasta con crema di piselli freschi e pancetta croccante, siamo certi che riscuoterà un enorme successo non solo tra le buone forchette ma anche tra i bambini.

La ricetta della pasta con crema di piselli freschi e pancetta croccante è un piccolo asso nella manica per il menu con tante persone – buttalapasta.it
Prendete la vostra pasta preferita dal formato corto come pennette o rigatoni o un formato lungo come linguine e spaghetti oppure, perché no, potete anche usare la pasta fresca all’uovo fatta in casa come le tagliatelle o le pappardelle, sono assolutamente indicate! Dovrete poi lessare i piselli e frullarli per condire la pasta e completare il tutto con la pancetta rosolata in padella per renderla croccantissima. Una goduria che tutti non vedranno l’ora di provare!
Ingredienti per quattro persone
- 320 gr di pasta
- 300 gr di piselli freschi già sgranati
- 150 gr di porro
- 200 gr di pancetta
- olio extra vergine di oliva
- 1 bicchiere di brodo vegetale (o acqua)
- sale fino
- pepe nero macinato
Modalità di preparazione
- Il primo passaggio per preparare questo ottimo primo piatto è rosolare la pancetta dopo averla tagliata a cubettini. Versate i dadini in una padella antiaderente calda in modo che si possa creare la crosticina cuocendosi nel suo stesso grasso. Ricordate di tenere la fiamma alta, bastano 5 minuti, prelevatelo con un mestolo dorato e mettete da parte.
- Ora lavate il porro togliendo eventuali parti dure e tagliatelo a rondelle, tuffatele nel fondo di cottura della pancetta, eventualmente aggiungendo un filo di olio extra vergine di oliva, a fuoco moderato lasciate appassire per dieci minuti.
- Aggiungete ai porri i piselli freschi sgranati unendo il brodo vegetale e cuocendo per circa tre o quattro minuti. Regolate di sale e di pepe nero. Passate tutto al frullatore a immersione così da ottenere una crema liscia.
- Nel frattempo lessate la pasta e scolatela al dente, tuffatela nella padella con il condimento e saltate il tutto per un minuto, quindi impiattate e completate la pasta con la crema di piselli freschi con la pancetta croccante rosolata in precedenza.
L’idea in più: potete aggiungere anche una spolverata di formaggio grattugiato per renderla ulteriormente gustosa o sostituire la pancetta con il guanciale. Infine date uno sguardo alle ricette con i piselli per trovare altre idee per i vostri menu primaverili.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.