Primo cremoso pronto in 15 minuti, la pasta con crema di peperoni e tonno piacerà a tutti

La prepari in poco tempo per un pranzo dell'ultimo minuto. Scopri come portare in tavola un primo piatto cremoso con peperoni e tonno!

pentola con pasta con crema di peperoni e tonno

Primo cremoso pronto in 15 minuti, la pasta con crema di peperoni e tonno piacerà a tutti - Buttalapasta.it

Per poter portare a tavola un pranzo coi fiocchi a volte basta davvero poco. Se hai una scatoletta di tonno in dispensa e dei peperoni appena comprati, puoi unirli e preparare uno dei condimenti più buoni per la pasta. Ecco quindi come preparare la pasta con crema di peperoni e tonno!

Come preparare la pasta con crema di peperoni e tonno: la ricetta facile e veloce

I peperoni sono un ingrediente molto versatile in cucina, piacciono a tutti ed è possibile trovarli anche durante l’inverno per piatti più elaborati e sfiziosi. Come cucinare i peperoni? Non perdere i nostri consigli su come ottenere 15 ricette saporite e digeribili ce probabilmente non hai mai provato!

pentola con peperoni tagliati

Come preparare la pasta con crema di peperoni e tonno: la ricetta facile e veloce – buttalapasta.it

Tornando alle ricette con il tonno, invece, la pasta con la crema di peperoni si presta benissimo all’abbinamento con questo ingrediente di mare. Ecco, quindi, come preparare un primo piatto cremoso e filante!

Ingredienti

  • 360 gr di penne rigate
  • 2 peperoni
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 150 gr di tonno in scatola al naturale
  • 200 gr di crema spalmabile (tipo Philadelphia)
  • formaggio a piacere facoltativo
  • 2 foglie di basilico

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è mettere a bollire l’acqua per la pasta. Infatti mentre l’acqua raggiunge il bollore e la pasta è in cottura, puoi dedicarti alla preparazione del condimento. Quindi, lava i peperoni sotto acqua corrente e dividili a metà.
  2. Privali dei filamenti e dei semini interni e tagliali a tocchetti. Più saranno piccoli, più cuoceranno con facilità.
  3. Quindi in una padella con fondo antiaderente lascia soffriggere una cipolla tritata con dell’olio extra vergine di oliva, poi aggiungi i peperoni e copri la pentola.
  4. Gira di tanto in tanto i peperoni, dopo circa 5 minuti risulteranno già più morbidi.
  5. Prendi un mixer e inserisci al suo interno i peperoni leggermente ammorbiditi e la crema spalmabile, poi trita il tutto con un pizzico di sale e delle foglie di basilico.
  6. Versa il composto appena ottenuto in padella, poi aggiungi un mestolo di acqua di cottura e accendi al minimo la fiamma.
  7. Unisci il tonno al naturale che avrai scolato in precedenza.
  8. Scola le penne rigate al dente, uniscile al resto degli ingredienti e amalgama per bene. Dopo circa 2 minuti la pasta risulterà cremosa, spegni e porta in tavola il tuo primo piatto con crema di peperoni e tonno!

Se sei spesso alla ricerca di piatti facili, veloci e cremosi, non perdere la nostra ricetta della pasta cremosissima con robiola e zafferano!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti