Di Kati Irrente | 10 Novembre 2023
Con la ricetta della pasta con il cavolo nero portate in tavola un primo piatto saporito e sano, ma soprattutto facilissimo da fare.
La pasta con cavolo nero è un piatto che potrete gustare facilmente in Toscana, dato che questo ortaggio è tipicamente usato nella preparazione dei piatti di questa regione. In genere il cavolo nero lo tuffiamo nelle zuppe per insaporirle, colorarle e renderle ancora più nutrienti, ma lo potete usare anche come condimento per una pasta.
Ad esempio, quando avete poco tempo la pasta con cavolo nero è il piatto perfetto per portare in tavola un primo piatto veloce e vegetariano, una sorta di aglio e olio con peperoncino e cavolo nero. È una ricetta semplice ma gustosa, che unisce il sapore delicato del cavolo nero alla pasta, che potete rendere ancora più saporita con una spolverata di formaggio grattugiato.
Ricetta della pasta con cavolo nero
Il cavolo nero, noto anche come cavolo toscano o cavolo nero di Toscana differisce dagli altri tipi di cavoli perché non ha una forma tondeggiante. Infatti è una varietà di cavolo a foglie lunghe e scure. È un ingrediente molto versatile e nutriente, ricco di vitamine e sali minerali. Tipico dell’inverno, è spesso utilizzato in zuppe, minestroni e piatti a base di carne. Ma stavolta lo abbiamo usato per fare una pastasciutta.
Per preparare la pasta con cavolo nero ci vuole davvero poco. Ecco la ricetta per realizzare in poco tempo questo che è uno dei primi piatti sfiziosi che è anche sano e genuino.
Ingredienti
- Pasta 350 g
- Cavolo nero 300 g
- Olio extravergine d’oliva 40 g
- Sale fino q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino qb
- Formaggio pecorino toscano grattugiato 100 g
Preparazione
- La preparazione della ricetta della pasta con cavolo nero inizia lavando e tagliando l’ortaggio a striscioline sottili. Usate solo le foglie, potete impiegare le nervature centrali per una zuppa.
- In una pentola portate a ebollizione abbondante acqua salata, quindi aggiungete il cavolo nero per farlo cuocere per alcuni minuti, fino a quando le foglie si ammorbidiscono. Basteranno circa dieci minuti.
- Aggiungete la pasta nella pentola in cui si trova la verdura, l’acqua deve essere bollente, e cuocetela al dente.
- Nel frattempo, in una padella fate rosolare l’aglio tritato insieme all’olio extra vergine di oliva.
- Una volta pronta la pasta, scolatela insieme alle foglie della verdura che avete lessato, ponendo il tutto direttamente in padella, lasciate insaporire per alcuni minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Infine aggiungete un poco di acqua di cottura per rendere il condimento più cremoso e terminate con abbondante formaggio pecorino toscano grattugiato. Se preferite potete usare anche il parmigiano reggiano.
Le ricette con cavolo nero sono tante e tutte ideali per gustare questo ortaggio quando è di stagione. Provatele per i vostri menu di ogni giorno!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.