Di Chiara Ricchiuti | 12 Marzo 2024
Ricetta semplice per preparare un piatto di pasta condito con cavoletti di Bruxelles e pancetta!
Un primo piatto facile e veloce da proporre a tutta la famiglia, se non sei un grande amante dei cavoletti di Bruxelles, una volta che li hai provati in questo modo non potrai più farne a meno.
I cavolini sono un ingrediente molto versatile in cucina, puoi utilizzarli come ingrediente principale di tantissime ricette e stupire i tuoi ospiti con pietanze uniche e saporite. Scopri le ricette facili e veloci da preparare con i cavolini oltre a questo delizioso primo piatto!
Semplici da preparare, questi spaghetti conditi con pancetta e verdura saranno un successone. Se preferisci la pasta corta ti suggeriamo di provare con le penne o le mezze maniche.
Come preparare la pasta con i cavolini di Bruxelles e pancetta
Puoi arricchire la ricetta con tanti altri ingredienti, ad esempio potresti sostituire la pancetta con lo speck e il guanciale oppure aggiungere un po’ di panna per renderla più cremosa. Per un piatto più leggero puoi preparare la pasta con i cavoletti e ottenere così un piatto completamente vegetariano!
Ingredienti
- 400 gr do pasta
- 200 gr di cavoletti di bruxelles
- 100 gr di pancetta affumicata
- 1 cipolla
- 20 gr di burro
- sale
- pepe
Procedimento
- Preparare la pasta con i cavolini di Bruxelles è semplicissimo. La prima cosa da fare è pulire i cavoletti, dopodiché lasciali lessare in abbondante acqua bollente per almeno 15 – 20 minuti. Dovranno risultare completamente cotti.
- Scola la verdura e lascia raffreddare.
- Nel frattempo puoi preparare la pasta, quindi metti a bollire l’acqua e non appena raggiunge il bollore versa la pasta da te scelta.
- In una padella antiaderente metti a soffriggere la cipolla tritata con il burro, dopodiché lascia rosolare la pancetta affumicata.
- Dividi a metà i cavolini di Bruxelles, poi aggiungili al condimento in padella. Aggiusta di sale.
- Scola la pasta al dente e aggiungila al condimento di cavoletti e pancetta.
- Lascia insaporire per circa 3 minuti, poi spegni il fuoco e porta a tavola con un po’ di pepe! La tua pasta con cavoletti di Bruxelles e pancetta è pronta per essere servita e gustata.
Se sei ancora in cerca di idee, non dimenticare di sfogliare la raccolta di primi piatti sfiziosi! Sul nostro sito potrai trovare tantissime ricette al forno, veloci, a base di pesce o vegetariane.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.