Di Kati Irrente | 24 Aprile 2024
La pasta con alici e cipolle è un piatto semplice ed economico ma ricco di sapore, ecco la ricetta gustosa da preparare oggi.
Se desiderate portare in tavola un primo piatto molto facile da fare che è apprezzato da tutta la famiglia questa pasta con alici e cipolle è l’ideale. Non solo si prepara in pochi minuti ma è anche una pietanza economica, il che non guasta mai.
La pasta con alici e cipolle è davvero molto saporita, la potete preparare in qualsiasi momento dell’anno e vi svolta il pranzo o la cena quando non avete molto tempo da dedicare alla cucina ma non volete rinunciare a qualcosa di sfizioso.
Come si prepara la pasta con alici e cipolle
La ricetta della pasta con alici e cipolle è semplicissima e veloce, mentre cuoce la pasta potete preparare il condimento con la cipolla tritata finemente fatta appassire in olio extra vergine di oliva e le alici sottolio che insieme creano una sughetto saporito e dal caratteristico profumo di mare.
Si tratta di una variante della classica pasta con acciughe alla siciliana, che invece si prepara con l’aglio. Nella sua semplicità è un piatto ricco che va benissimo anche per variare il tipico pranzo della domenica in famiglia.
Ora non vi resta che scoprire tutti i passaggi di questa ricetta per portare in tavola questi spaghetti con cipolle e alici oggi stesso.
Ingredienti per quattro persone
- 320 gr di spaghetti
- una cipolla grande
- otto filetti di alici sottolio
- due cucchiai di olio extra vergine di oliva
- prezzemolo tritato quanto basta
- sale
- pepe
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della pasta con alici e cipolle sbucciando queste ultime, affettatele e poi tritale molto finemente.
- In una padella antiaderente versate due cucchiai di olio extra vergine di oliva e ponete le cipolle tritate, fate cuocere per una decina di minuti a fuoco basso in modo che le cipolle si rosolino per bene senza rischiare di bruciarle.
- A questo punto aggiungete i filetti di alici sottolio dopo averli ben sgocciolati e fateli sciogliere.
- Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata e scolateli al dente versandoli direttamente nella padella con il condimento.
- Mescolate il tutto per far insaporire e completate il piatto con una spolverata abbondante di prezzemolo tritato e un po’ di pepe nero macinato al momento. Servite in tavola ancora fumanti.
L’idea in più: potete aggiungere al piatto una spolverata di formaggio grattugiato. Infine andate a scoprire tutti i primi piatti sfiziosi nella nostra ricca raccolta, troverete tante idee per completare al meglio i vostri menu.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.