Di Emiliano Fumaneri | 5 Settembre 2024
Un piatto che ricorda l’infanzia, ma è ancor più buono: la pasta col formaggino fatta con un effetto particolarmente cremoso e avvolgente.
L’abbiamo mangiata tutti: è da decenni un piatto tipico della cucina casalinga e perfetto per i bambini. Si tratta della pasta con il formaggino: semplice e buona, nutriente e facilissima da preparare.
Per molti rientra sicuramente tra i comfort food, quei piatti che oltre a risultare piacevoli al palato donano un’intensa sensazione di benessere e riscaldano il cuore. Da mangiare prevalentemente la sera, ancor più quando i primi freddi iniziano a farsi sentire, la pasta con il formaggino è una pietanza della tradizione popolare che non passa mai di moda.
La sua caratteristica principale è la semplicità. E come accade per molti piatti che nascono da pochi ingredienti basilari può diventare un piatto gourmet. Come? Ci basterà solo inserire qualche tocco in più. Ecco come trasformare la classica pasta con il formaggino in un piatto ancor più squisito realizzando una cremosità da leccarsi i baffi.
Ancor più buona e cremosa: la pasta con il formaggino rivisitata e gourmet
Super economica perché realizzata con ingredienti a basso costo, il tipico genere di pasta che si usa è la pastina, quella davvero molto piccola. Si può scegliere secondo i gusti personali tra puntine, risoni, farfalline, e le altre numerose varietà esistenti.
Occorre poi un buon brodo, che può essere a scelta di carne o vegetale, e ovviamente l’ingrediente caratterizzante di questo piatto: i classici formaggini per bambini. Va bene anche un qualsiasi tipo di formaggio a pasta molle non erborinato. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.
Ingredienti
- 280 g di pastina
- 4 formaggini
- Brodo q.b.
- Olio extraevergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
Preparazione
- La prima cosa da fare è procedere alla preparazione del brodo. Si può usare un dado o un granulare già pronti da sciogliere in acqua oppure realizzarlo con la ricetta indicata nel link sopra, se si sceglie il brodo vegetale.
- Si passa quindi a cuocere la pastina nel brodo per il tempo necessario indicato nella confezione (varia leggermente in base alla forma).
- Quando la pastina è pronta si passa ad aggiungere un pizzico di sale se ce n’è bisogno, meglio assaggiare prima.
- Poi, versare la pastina nei piatti mantenendo il brodo, ma non molto.
- A questo punto è il momento clou in cui bisogna aggiungere i formaggini e schiacciando con la forchetta farli sciogliere.
- Amalgamare bene e mescolare a fondo affinché la pastina sia completamente avvolta dai formaggini, che devono sciogliersi completamente.
- Infine non rimane che completare con solo un leggerissimo filo d’olio e cospargere con una spolverata di Parmigiano grattugiato.
Parole di Emiliano Fumaneri
Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.