Di Chiara Ricchiuti | 11 Dicembre 2024
Per preparare un primo piatto semplice e veloce ti basterà optare per un condimento a base di verdure fresche di stagione e il gioco è fatto. Per renderlo più sfizioso e accattivante andremo ad aggiungere della pancetta rosolata in padella, quindi non ti resta che scoprire come preparare la pasta con cavolo nero e pancetta!
Come preparare la pasta con cavolo nero e pancetta per tutta la famiglia
Il cavolo nero può essere cucinato in mille modi diversi: è buono da gustare come contorno oppure per arricchire primi piatti, come in questo caso, zuppe, minestroni e tanto altro ancora.
La ricetta è velocissima, mentre la pasta è in cottura potrai preparare la verdura e rosolare la pancetta. Puoi anche preparare il primo senza pancetta e optare quindi per una versione del tutto vegetale!
Ingredienti
- 360 gr di pasta a scelta
- 1 spicchio d’aglio
- 125 gr di pancetta affumicata o dolce
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 500 gr di cavolo nero
- sale
- pepe
- peperoncino fresco
Procedimento
- Per poter preparare il primo piatto di cavolo nero e pancetta dovrai innanzitutto riempire una pentola d’acqua e metterla sul fuoco. Quando raggiungerà il bollore lascia cuocere la pasta al dente.
- A questo punto ti potrai dedicare alla cottura dell’ortaggio. Quindi lava sotto l’acqua corrente le foglie di cavolo nero, poi affettale finemente con un coltello e mettile per un momento da parte.
- In un tegame lascia rosolare lo spicchio d’aglio in un po’ di olio extra vergine di oliva e aggiungi a piacere il peperoncino, puoi anche omettere quest’ultimo ingrediente.
- Dopo circa qualche minuto aggiungi le foglie di cavolo nero che avrai precedentemente tagliato a pezzettini.
- Unisci un mestolo di acqua di cottura, aggiusta di sale e copri con un coperchio per circa 10 – 15 minuti.
- Prendi la pancetta e tagliala a stick o a tocchetti, poi lasciala soffriggere su una padella senza aggiungere altri ingredienti.
- Quindi aggiungi la pancetta al cavolo nero, rimuovi lo spicchio d’aglio e versa anche la pasta che sarà cotta.
- Amalgama per bene gli ingredienti tra loro per qualche minuto.
- Spegni la fiamma e porta in tavola la tua pasta con cavolo nero e pancetta!
Se cerchi idee particolari non perdere la ricetta del primo piatto invernale perfetto anche da servire nei giorni di festa. Stiamo parlando del primo piatto composto da funghi, castagne e un ingrediente segreto che renderà il piatto ancora più sfizioso!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.