Facciamo insieme la pasta ca nciova, il primo piatto perfetto prima delle grandi abbuffate natalizie: povero negli ingredienti ma ricchissimo nel sapore!
Poche cose entusiasmano i siciliani come la pasta ca nciova: il primo per eccellenza delle coccole, che si prepara quando si invitano degli amici all’ultimo minuto a cena, e mentre loro pensano al vino e al dessert del dopocena, noi prepariamo un sughetto espresso che accoglierà degli spaghetti ruvidi, in grado di catturare a dovere il sugo. Questo piatto è in realtà famoso in tutta Italia, ma per chi non lo conoscesse, siamo sicuri che ne rimarrà incantato.
Per pasta ca nciova, dal dialetto siculo, intendiamo pasta con le acciughe, un primo semplicissimo e poverissimo negli ingredienti, ma ricchissimo nel sapore. Molto facile da preparare e come vedrete, non richiederà più di 10 minuti nella realizzazione completa. Vogliamo scoprire la ricetta insieme?
La pasta ca nciova siciliana deriva da una tradizione fondamentalmente molto povera: in tempi antichi il pesce era destinato alle persone più abbienti e solitamente chi pescava per poi venderlo, teneva da parte le acciughe, considerate per l’appunto povere. Quindi i siciliani preparano un sughetto espresso con cui condire la pasta, che avesse tutto il sapore del mare. Di varianti sull’Isola ne esistono parecchie, noi vi indichiamo quella che in qualche modo si prepara sia nella Sicilia Orientale, sia in quella Occidentale.
E rimanendo in tema siciliano, non perdetevi la pasta della camurriusa, il tortino di pesce spada e l’orata alla liparota.
Sei proprio sicura di risparmiare quando fai la spesa nei negozi Esselunga? In realtà c'è…
Se volete stupire i vostri ospiti a Natale seguite questa ricetta dell'astice alla catalana, è…
Fare la lavatrice è uno di quei compiti ai quali non si può sottrarsi: occhio…
A Natale c'è sempre una montagna di piatti sporchi da lavare, ma grazie a questo…
In molti commettono questi errori durante la preparazione dell’insalata russa, ma sono i dettagli a…
Non mancherà sulle tavole di molti, ma cosa è meglio fare per avere un cotechino…