Di Cesare Orecchio | 4 Dicembre 2024
Hai mai provato la pasta ca cucuzza? Una bontà siciliana che riscalda corpo e anima: con il freddo di questi giorni è davvero perfetta!
In Sicilia troviamo uno dei piatti più deliziosi in assoluto appartenente alla tradizione contadina di un tempo. In realtà è preparato tutto l’anno, soprattutto in estate, difatti non vede stagionalità(anche se il periodo migliore è compreso tra giugno e fine settembre). Parliamo ovviamente della pasta ca cucuzza, o più semplicemente pasta con le zucchine. Tuttavia non parliamo di una tipologia di zucchina qualsiasi, bensì della lunga, tipicamente siciliana.
Sull’Isola tende ad essere presente ormai anche in inverno e si realizza una minestra deliziosa e avvolgente, da gustare ancora bollente al naturale o con tanto parmigiano in superficie. In Sicilia non esiste una sola versione, qualcuno la farà a minestra, qualcun altro addirittura al forno. Noi oggi vi sveliamo quella che solitamente viene preparata un po’ in tutte le città del territorio siciliano. Pronti a lasciarvi conquistare?
Pasta ca cucuzza, la minestra di zucchine siciliana facile e davvero gustosa
Come dicevamo, la pasta ca cucuzza si realizza con la zucchina lunga, una tipologia di ortaggio siciliano dal sapore delicatissimo che si presta davvero a tante ricette, vista la sua incredibile versatilità. Se siete siciliani, con ogni probabilità la vedrete ancora esposta sui banchi ortofrutticoli dei supermercati, ma se non doveste trovarla potrete usare una zucchina chiara o una spinosa, che nel sapore la ricordano. E rimanendo in tema zucchine non perdetevi il nostro tortino di zucchine al forno o le frittelle di zucchine, pratiche e gustose.
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di zucchina lunga;
- 2 patate medie bianche;
- 1 cipolla bianca;
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
- 400 gr di spaghetti;
- 1L di brodo vegetale;
- Sale, pepe, origano q.b.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione del nostro primo piatto sbucciando le patate, laviamole, asciughiamole e tagliamole a tocchetti piccoli. Laviamo anche la zucchina e tagliamola in egual misura.
- Sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e lasciamola soffriggere in un tegame dai bordi alti e ampio, con un generoso filo d’olio.
- Quando la cipolla sarà ben imbiondita uniamo le patate e facciamole sfrigolare a fiamma vivace per una decina di minuti circa. Uniamo poi le zucchine e proseguiamo la cottura per altri 5 minuti.
- Sciogliamo in un mestolo di brodo il concentrato di pomodoro, uniamo il tutto nel tegame per poi aggiungere il brodo. Cuociamo il tutto per circa 30 minuti.
- Intanto spezzettiamo gli spaghetti in piccoli tocchetti, uniamoli poi alla zuppa e allunghiamo con 2 mestoli di acqua bollente. Aggiustiamo di sale, di pepe e di origano.
- Cuociamo la pasta fino a completa cottura, impiattiamo in ciotole da minestra e versiamo in superficie un filo d’olio a crudo. Ecco pronta la nostra pasta ca cucuzza siciliana, un tripudio di sapori autentici!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.