Di Kati Irrente | 4 Gennaio 2024
Con la ricetta della pasta broccoli e acciughe potete portare in tavola un primo piatto gustoso molto semplice da fare in poche mosse.
Se state cercando un’idea per fare una pasta deliziosa da mangiare a pranzo o a cena noi vi suggeriamo la ricetta della pasta broccoli e acciughe. La dolcezza della verdura si sposa alla perfezione con la nota salata del pesce e le vostre papille gustative faranno festa!
Questo piatto è molto semplice da realizzare e può essere proposto in qualsiasi occasione, dal pranzo della domenica in famiglia alla cenetta con gli amici. Vedrete che in pochi passaggi porterete in tavola un primo con i fiocchi.
Ricetta della pasta broccoli e acciughe
A volte si è alla ricerca di piatti insoliti per non portare in tavola la solita pastasciutta. Ebbene, se volete usare i broccoli in modo gustoso ecco che la pasta broccoli e acciughe è la ricetta che fa per voi. Potete usare qualsiasi tipo di pasta corta o anche lunga se in casa avete solo spaghetti, oppure optate per formati speciali come le orecchiette pugliesi.
Come rendere più appetitosa una pasta coi broccoli? Ma è semplice, mettendo nel condimento anche delle acciughe o alici che dir si voglia. Noi vi suggeriamo di usare le acciughe sott’olio che sono già belle e pronte, ma potete anche optare per le alici sotto sale, vi basterà dissalarle a dovere per rendere il piatto gustoso senza eccedere con la nota sapida.
Ingredienti per quattro persone
- un broccolo (500 gr circa)
- otto filetti di acciughe sott’olio
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- uno spicchio di aglio
- un peperoncino (facoltativo)
- un pizzico di sale
- pepe nero macinato quanto basta
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della pasta broccoli e acciughe pulendo il broccolo, lavatelo, poi togliete la parte dura del gambo, fatela a tocchetti e ricavate le cimette.
- Prendete una padella ampia, perché poi dovrà contenere la pasta, aggiungete l’olio extra vergine di oliva e l’aglio in camicia schiacciato con le mani, unite anche il peperoncino se vi piace. Girate per insaporire.
- Tuffate il broccolo a pezzi nella padella, aggiungete un bicchiere di acqua, coprite con il coperchio e fate cuocere per quindici, massimo venti minuti, girando di tanto in tanto.
- Alla fine eliminate l’aglio, aggiungete le acciughe sgocciolate, mescolate e regolate con un pizzico di sale e di pepe nero.
- Nel frattempo lessate la pasta, scolatela al dente, versatela nella padella del condimento, che nel frattempo si sarà ristretto, e mescolate il tutto mantecando per un minuto.
- Servite la vostra pasta broccoli e acciughe ben calda e buon appetito!
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete gustare una variante altrettanto saporita provate pure la pasta broccoli e pancetta, vi leccherete i baffi!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.