Di Chiara Poiani | 26 Aprile 2024
Scopri come preparare una deliziosa pasta all’acqua di limone: è un primo piatto piatto leggero e fresco, da leccarsi i baffi.
Con l’arrivo della stagione più calda, arriva anche il momento di scegliere piatti meno pesanti e più freschi. La pasta all’acqua di limone è una di queste validissime scelte, perché è semplice da preparare, ma ricca di gusto e profumo agrumeto.
L’acqua di limone, ottenuta dall’infusione delle bucce, conferisce alla pasta un aroma davvero unico, mentre il formaggio grattugiato aggiunge quella cremosità e quel sapore in più che nella pasta sta sempre bene. In pochi e semplici passaggi potrai preparare un primo piatto in grado di stupire con la sua semplicità e bontà indiscussa.
Scopri la ricetta passo passo per preparare la pasta all’acqua di limone. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa, velocissima e dal profumo unico. La ameranno tutti in famiglia e la amerai anche tu.
Spaghetti all’acqua di limone: la ricetta semplice e d’effetto che ti conquisterà
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della pasta all’acqua di limone, grazie ad una ricetta veloce e golosa. Con questo primo piatto così fresco e cremoso farai davvero un figurone con tutta la famiglia e gli amici. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone.
Ingredienti:
- 300 gr di pasta
- 800 gr di acqua
- 3 limoni non trattati
- 100 gr di provolone dolce grattugiato
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione:
- La sera prima o la mattina, mettere in infusione le bucce dei limoni con l’acqua che verrà utilizzata per cuocere gli spaghetti. Conservare un po’ di questa acqua da parte.
- Versare l’acqua aromatizzata con le bucce di limone in una pentola capiente, aggiungendo eventualmente un paio di mestoli di acqua da parte.
- Portare l’acqua a ebollizione e cuocere dentro gli spaghetti fino a quando non sono al dente.
- Quando la pasta è pronta, scolarla e trasferirla in una padella grande.
- Aggiungere il formaggio grattugiato (provola dolce o parmigiano) e un filo di olio extravergine di oliva.
- Mescolare bene gli spaghetti con il formaggio e l’olio fino a ottenere una crema omogenea e cremosa.
- Servire la pasta all’acqua di limone decorando ogni piatto con una generosa grattugiata di buccia di limone.
Ed ecco pronta da gustare la tua deliziosa pasta all’acqua di limone. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta leggera e saporita che ti abbiamo proposto, può nascere un primo piatto speciale adatto a molte occasioni diverse. Da provare subito.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.