Di Kati Irrente | 27 Luglio 2024
La pasta alla gaetana è uno sfizioso primo piatto che deve il suo nome non ad una signora che si chiama Gaetana, come qualcuno potrebbe pensare, ma alla città di Gaeta.
Si tratta di una pietanza dal sapore stuzzicante ma molto semplice da preparare, sceglietela per il vostro menu del pranzo in famiglia, farete un figurone.
Per realizzare questa pasta potete usare qualsiasi tipo di formato ma per un risultato eccezionale provate a fare questa ricetta prima di tutto con quello lungo per antonomasia, così porterete in tavola degli squisiti spaghetti alla gaetana super saporiti.
Come si prepara una pasta alla gaetana con la ricetta tradizionale
Ovviamente per cucinare un’ottima pasta alla gaetana dovreste provvedere a riempire la dispensa con i prodotti tipici del territorio, come le olive di Gaeta, i pomodori spagnolette e le alici pescate localmente.
Ma ora bando alle ciance, se vi state chiedendo cosa cucinare oggi a pranzo di veloce è evidente che abbiamo la ricetta giusta per voi, vediamo subito come si prepara la pasta alla gaetana seguendo il procedimento tradizionale.
Ingredienti per quattro persone
- 320 gr di spaghetti
- 1 spicchio di aglio
- 100 gr di olive di Gaeta
- 12 filetti di alici sotto sale (dissalate e deliscate)
- 10 pomodori spagnolette
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di sale
- 1 macinata di pepe nero
- prezzemolo fresco tritato quanto basta
- peperoncino, se piace
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della pasta alla gaetana lavando i pomodori spagnolette, se non trovate in commercio questa tipologia potete usare i perini, tagliateli a pezzi non troppo piccoli, sbucciate l’aglio, tritate il prezzemolo fresco.
- Prendete una padella capiente e versate dentro l’olio extra vergine di oliva, aggiungete lo spicchio di aglio e metà prezzemolo e fate rosolare. Unite i pomodori, cuocete per circa dieci minuti.
- Aggiungete in padella anche le olive di Gaeta, mescolate e proseguite la cottura per altri cinque minuti.
- A questo punto potete aggiungere le alici dissalate e deliscate, mescolate ancora una volta per insaporire e aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Il condimento è pronto.
- Ora dedicatevi alla cottura degli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente e versateli nella padella, saltate per un minuto e servite, spolverando con prezzemolo fresco tritato.
Questa pasta entra di diritto tra i primi piatti sfiziosi che potete realizzare in poco tempo e senza troppo sforzo. Qualcuno avrà notato una certa somiglianza con la pasta alla puttanesca, in effetti sono abbastanza simili, si differenziano nel fatto che, in quest’ultima, non sono presenti le alici.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.