Pasta+alla+fornaia%2C+l%26%238217%3Bantico+piatto+toscano+torna+a+vivere+con+questa+ricetta%3A+squisita+%C3%A8+dir+poco
buttalapastait
/articolo/pasta-alla-fornaia-lantico-piatto-toscano-torna-a-vivere-con-questa-ricetta-squisita-e-dir-poco/202925/amp/
Primi Piatti

Pasta alla fornaia, l’antico piatto toscano torna a vivere con questa ricetta: squisita è dir poco

Hai voglia di stupire gli ospiti con un buonissimo primo piatto? Allora non dovrebbe mancare sulla tavola la pasta alla fornaia.

 

Se avete voglia di un buon primo piatto non potete assolutamente perdervi la pasta alla fornaia, sceglierla significa poter risparmiare cibo, ma senza rinunciare al gusto. Si tratta di una ricetta tipica della tradizione regionale toscana. Insomma, chi non l’ha mai provata, non dovrebbe assolutamente perdere l’occasione di assaggiarla, siete curiosi di sapere tutto quello che c’è da fare? Ve lo diciamo nei prossimi paragrafi.

Inoltre, la preparazione è veramente semplice, dunque, non serve grande esperienza ai fornelli per deliziare i nostri ospiti arrivati in casa, magari all’improvviso per una cena o un pranzo.

Pasta alla fornaia, la pietanza che non devi assolutamente perderti

Come abbiamo già detto, la pasta alla fornaia rappresenta una pietanza tipica toscana. La sua preparazione è molto semplice e veloce, dunque, chiunque può cimentarsi, proprio come quella della pasta con ricotta e pangrattato. Inoltre, gli ingredienti che si andranno ad utilizzare sono veramente pochi e in un battito di ciglia tutto sarà pronto.

Basilico, uno degli ingredienti della ricetta (Buttalapasta.it)

Tutti apprezzeranno questo primo piatto, non resta che svelarvi i dettagli per la sua preparazione e soprattutto l’occorrente. Le porzioni degli ingredienti che stiamo per darvi sono indicate per 4 persone, dunque, se necessario regoliamoci in base alle esigenze. Per realizzare questo buonissimo primo piatto dobbiamo necessariamente procurare 320 grammi di pasta lunga, 100 grammi di pecorino toscano, 100 grammi di noci, olio extravergine d’oliva (4 cucchiai), basilico (un mazzetto), sale e pepe. Adesso non resta che passare alla preparazione.

Preparazione pasta alla fornaia, tutti i passaggi da seguire

Collochiamo tutti gli ingredienti su una superficie piana e passiamo adesso alla realizzazione del nostro delizioso primo piatto. In primis, è fondamentale lavare e tamponare le foglie di basilico fresco, terminato questo passaggio collochiamolo l’ingrediente all’interno di un mixer e aggiungiamo: pecorino grattugiato, le noci e l’olio. Accendiamo il mini elettrodomestico e frulliamo tutto. L’obiettivo è quello di realizzare una sorta di crema.

Nel frattempo, possiamo occuparci della pasta, dunque, lasciamo cuocere rispettando i tempi indicati sulla confezione, quando tutto sarà pronto scoliamo, ma non dimentichiamo di conservare un po’ d’acqua di cottura. In un tegame aggiungiamo la pasta e la crema appena preparata, poi facciamo amalgamare tutti gli ingredienti alla fine ultimiamo aggiungendo basilico fresco e noce tritata. La nostra pasta adesso è pronta, non resta che accomodarsi e gustare tutto. Buon appetito!

Paola Saija

Recent Posts

Antipasti con astice, ricette facilissime e veloci a prova di principianti per piatti gourmet adatti al menu delle feste

Tante gustose ricette di antipasti con astice per iniziare al meglio i vostri menu a…

45 minuti ago

Avevo vecchie bottiglie di vetro da smaltire, ma poi la furbata: le userò per questo centrotavola natalizio incredibile

Con delle vecchie bottiglie puoi fare un centrotavola natalizio elegante e pratico: così bello che…

2 ore ago

Non sbaglio più con le dosi di pasta: ora conosco la quantità giusta per evitare sprechi

Grazie a questi consigli saprai sempre quali sono le giuste dosi di pasta: così facendo…

3 ore ago

Finita la dieta riprendevo subito peso, grazie a queste semplici abitudini sono dimagrito una volta per tutte

È facile riprendere peso dopo una dieta. Queste abitudini, però, possono cambiare la situazione. Ecco…

4 ore ago

Frittelline soffici facilissime, sono talmente golose che non smetteresti mai di mangiarle, ecco il segreto di tanta morbidezza

Oggi vi proponiamo un dolcetto facile e veloce che riporta alla mente antiche tradizioni, si…

6 ore ago

Compri il latte di Conad? Devi sapere cosa bevi e quale azienda lo produce

Ci si può fidare del latte Conad e di chi lo produce? Una analisi riguardo…

7 ore ago