Di Kati Irrente | 28 Agosto 2023
Un piatto di pasta tanto facile come questo non l’avete mai visto, la pasta alla carlofortina è buonissima, preparatela oggi stesso!
Il nome di questa pasta sfiziosa deriva da Carloforte, una località dell’Isola di San Pietro, che si trova a Sud Ovest della Sardegna. Qui usano preparare questa pasta usando dei tipici ingredienti liguri, e il motivo è presto detto, la ricetta risente proprio dell’influenza che i genovesi ebbero dopo il loro insediamento in questa zona risalente ai 1700.
Preparare la pasta alla carlofortina è semplicissimo, e con la nostra ricetta non avrete alcuna difficoltà. Preparate il piatto usando ingredienti di prima qualità e sentirete le papille gustative esplodere a ogni boccone!
Ricetta della pasta alla carlofortina
Per realizzare al meglio la pasta carlofortina potete usare le trofie, che sono il formato di pasta tipico di questo piatto, oppure gli gnocchetti sardi. Il tonno fresco va scelto preferibilmente rosso, come da tradizione a Carloforte. Se non lo trovate va bene anche un tonno pinne gialle, l’importante è che lo cuciniate poco altrimenti le sue carni diventeranno stoppose.
Poi prendete dei pomodorini dolci e succosi e ovviamente procuratevi un ottimo pesto di basilico, anzi se avete tempo potete farlo voi in casa seguendo la ricetta del pesto alla genovese. Infine dedicate un poco del vostro tempo a cucinare queste trofie alla carlofortina per la gioia di tutti i vostri ospiti a pranzo oppure a cena. Le dosi degli ingredienti sono per quattro persone
Ingredienti
- Trofie (o altro tipo di pasta) 320 gr
- Tonno fresco 300 gr
- Pomodorini 250 gr
- Olio extra vergine di oliva qb
- Pesto alla genovese 200 gr
- Aglio 1 spicchio
- Vino bianco 50 ml
- Sale qb
- Foglie di basilico fresco qb
Preparazione
- La preparazione della ricetta della pasta alla carlofortina è molto semplice, partite dal tonno fresco, lavatelo e tamponatelo con un pezzo di carta assorbente da cucina, tagliatelo a cubetti della stessa dimensione.
- Prendete una padella antiaderente e versateci un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, aggiungete lo spicchio di aglio spellato e fate imbiondire.
- A questo punto unite il tonno a cubetti e fate rosolare per due minuti a fuoco alto. Versate il vino bianco e fate sfumare. Quando il vino è evaporato mettete il tonno da parte in un piatto.
- Nella stessa padella usata per il tonno fate cadere i pomodorini lavati mentre li tagliate a metà, regolate di sale e fate cuocere per una decina di minuti.
- Nel frattempo cuocete le trofie, scolate la pasta al dente e versatela direttamente nella padella con i pomodorini. Aggiungete il tonno cotto e il pesto alla genovese, mescolte per amalgamare gli ingredienti.
- Fate le porzioni nei piatti individuali e decorateli con delle foglie di basilico fresco.
Se la pasta alla carlofortina vi è piaciuta ma volete gustare una variante ancora più semplice e senza pesto provate la ricetta della pasta con il tonno fresco, un piatto delizioso che, come questo, è molto facile da fare.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.