Pasta con grano italiano, ecco quali marche lo usano (buttalapasta.it)
Lo sai che alcune marche di pasta mentono sull’etichetta? Solo alcune contengono al loro interno vero grano italiano. Ecco spiegato tutto e quali sono.
La pasta è il piatto tipico della cucina italiana e nelle dispense degli italiani non manca mai. Al supermercato si trovano tante marche diverse di pasta e l’attenzione dei consumatori è rivolta sempre a selezionare le marche migliori dal punto di vista nutrizionale. Proprio per questo motivo non bisogna guardare solamente il prezzo, non sempre un prezzo maggiore indica una qualità maggiore.
Quello che devi guardare è l’etichetta e assicurarti che all’interno della pasta ci sia del grano 100% italiano. Già in passato c’è stato uno scandalo in merito: nel 2018 la pasta Italiamo della Lidl aveva omesso importanti informazioni in etichetta. Il grano utilizzato non era infatti completamente italiano, ma solo il 40%. Ma ecco quali sono le marche che utilizzano grano italiano al 100%.
Come abbiamo detto per essere certi di mangiare una pasta con il 100% di grano italiano bisogna guardare l’etichetta prima di comprare. Dopo lo scandalo del 2018 i produttori hanno l’obbligo di dare tutte le informazioni sulla provenienza del grano utilizzato. Quali sono le marche di pasta che contengono il 100% di grano italiano?
Ora andiamo a vedere quali sono i produttori che utilizzano solamente grano italiano. Tra queste marche troviamo: la Barilla che utilizza grano 100% italiano selezionato e La Molisana che utilizza grani italiani dell’Italia centrale. Ma non solo le uniche marche, anche altre scelgono il grano italiano e qui di seguito andiamo a vederle nel dettaglio.
Le marche che utilizzano solo grano 100% italiano che trovi al supermercato sono:
Solitamente la provenienza del grano è riportata sulla confezione – (buttalapasta.it)
Tra le marche che invece non utilizzano solamente grano italiano, ma anche grano esterno o non indicato ci sono:
Ora sta a te decidere quale comprare, ma ricorda di leggere sempre l’etichetta di ogni prodotto, non solo della pasta. Li troverai infatti ogni dettaglio sulla produzione di quel prodotto e potrai fare una scelta consapevole.
Noto integratore per bambini richiamato, arriva la nota del Ministero. Andiamo a vedere tutti i…
Delizioso, morbido e saporito: facciamo il polpettone di soia quest'anno a Pasqua, niente agnello! Ti…
Riesco sempre a fare bella figura portando a tavola questo primo a base di pasta…
Con un dolcetto facile e veloce buono come questo non importa a quale scherzo avete…
Se non hai tempo di cucinare, ti consiglio di provare questo spaghettino veloce con ricotta…
Lascia perdere la colomba del supermercato, quest'anno a Pasqua fai il casatiello dolce napoletano: questo…