Di Chiara Poiani | 5 Aprile 2024
Scopri una versione deliziosa della pasta al pesto: sorprenderai tutti quanti con un cremoso sugo di melanzane.
La pasta al pesto è un grandissimo classico della cucina italiana, ed è amata per la sua semplicità e bontà indiscusse. Tuttavia, se stai cercando una variante al pesto di basilico o pistacchi, devi assolutamente provare questo. Ti proponiamo, infatti, una deliziosa pasta al pesto di melanzane che si prepara in un attimo e che riuscirà a conquistare tutti a tavola. Preparati a scoprire una combinazione di ingredienti che ti lascerà a bocca aperta, grazie alle melanzane e ai pomodorini freschi.
Scopri la ricetta passo passo per preparare la pasta al pesto di melanzane. Ecco tutti i segreti per una preparazione veloce e deliziosa, da proporre alla tua prossima cena in compagnia per fare un vero figurone.
Pasta al pesto di melanzane: questa versione ti conquisterà subito
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della pasta al pesto di melanzane, grazie ad una ricetta passo passo golosissima e unica. Con questo primo piatto delizioso farai davvero un figurone. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone.
Ingredienti:
- 320 gr di rigatoni
- 200 gr di pomodorini datterini
- 2 melanzane medie
- 60 ml di olio extravergine di oliva
- 10 gr di formaggio grattugiato parmigiano
- 10 gr di formaggio grattugiato pecorino
- 10 foglie di basilico
- 1 spicchio di aglio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione:
- Preparazione delle melanzane: lavare e tagliare le melanzane a metà nel senso della lunghezza e disporle su una teglia con carta da forno. Cuocere in forno a 200 gradi per circa 20 minuti. Una volta cotte, scavare la polpa con un coltello e tamponarle con carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso.
- Preparazione del pesto: mettere la polpa delle melanzane in un contenitore con 3 cucchiai di olio, i formaggi grattugiati, le foglie di basilico, un pizzico di sale e pepe. Frullare il tutto con un mixer ad immersione fino a ottenere una crema omogenea.
- Preparazione del sugo di pomodorini: in un tegame, far rosolare lo spicchio di aglio con l’olio rimanente. Tagliare i pomodorini datterini e aggiungerli al tegame. Cuocere il sugo per circa 6-7 minuti, quindi regolare di sale e spegnere la fiamma.
- Assemblaggio e servizio: cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata. Scolare la pasta e trasferirla nel tegame con i pomodorini. Far insaporire a fiamma vivace per qualche minuto, quindi aggiungere la crema di melanzane. Far mantecare il tutto per un paio di minuti, mescolando bene. Servire la pasta calda, guarnendo con un pizzico di pepe macinato al momento e basilico fresco spezzettato.
Ed ecco pronta da gustare in compagnia la tua deliziosa pasta al pesto di melanzane. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta deliziosa che ti abbiamo proposto, può nascere un grande piatto, adatto a molte occasioni diverse. Da provare subito!
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.