Di R.C | 20 Ottobre 2023
Pasta al forno siciliana: la ricetta del primo piatto della tradizione gustoso e buono come pochi, in questa versione è una goduria!
Fra i gustosi piatti che la cucina siciliana ci permette di portare in tavola con le sue preparazioni semplici e genuine, non manca la mitica pasta al forno. Una vera esplosione di gusto che, se preparata come la tradizione sicula vuole, è una vera tentazione per il palato alla quale non si può di certo sfuggire!
Da nord a sud, la pasta al forno è un primo piatto ‘comodo’ che si può realizzare in anticipo ed in abbondanza e che a seconda della regione in cui ci troviamo, può essere arricchito con l’aggiunta degli ingredienti più disparati. Oggi ci lasceremo conquistare dalla bontà della pasta al forno alla siciliana: un primo piatto buono come pochi che possiamo replicare in casa in semplicissimi passaggi. Ecco la ricetta completa.
Pasta al forno come la preparano in Sicilia: la ricetta del primo piatto più buono che c’è
Uno sformato di pasta profumatissimo e ricco di gusto grazie all’aggiunta di questi ingredienti che rendono questo primo piatto unico e corposo. La pasta al forno alla siciliana si prepara con gli anelletti, un formato di pasta tipico della cucina del sud reso protagonista proprio in questa preparazione. Gli anelletti sono conditi con un ragù super gustoso ed arricchiti dall’aggiunta di ingredienti che donano corposità a questo primo piatto irresistibile. La ricetta tipica della tradizione siciliana è molto semplice, eccola riportata qui di seguito con ingredienti e procedimento passo passo.
Ingredienti:
- 700g di Macinato (misto di carne e vitello)
- 1 Cipolla
- 5l di Passata di Pomodoro
- Sale e Pepe
- 1 cucchiaio di concentrato di Pomodoro
- 1 costa di Sedano
- 150g di Pisellini primavera
- 1 Carota
- 1 noce di Burro
- Alloro q.b
- Olio evo q.b
- 250g di Provola affumicata
- 150g di Prosciutto cotto
- 100g di Salame
- 3 Uova sode
- 2 Melanzane
- Olio di semi q.b
- 2 Uova
- Pangrattato q.b
Preparazione
In una ampia casseruola aggiungiamo il burro, l’olio ed il trito di cipolla, carota e sedano. Lasciamo rosolare fino a doratura, dopodiché aggiungiamo il trito di carne che lasciamo ben dorare per poi sfumare con il vino bianco. Lasciamo evaporare la parte alcolica per poi aggiungere il concentrato e la passata di pomodoro.
Uniamo i pisellini, aggiustiamo di sale e pepe ed uniamo qualche foglia di alloro che servirà per profumare il tutto. Lasciamo cuocere il sugo che dovrà restringersi e diventare più sodo. Nel frattempo, tagliamo le melanzane che lasciamo spurgare sotto sale per almeno un’ora per poi friggerle in olio di semi ben caldo. Una volta fritte, scoliamo le melanzane su un foglio di carta assorbente e da parte tagliamo a cubetti i salumi e la provola, sgusciamo le uova sode preparate in precedenza.
A questo punto cuociamo gli anelletti che scoliamo al dente, li aggiungiamo al condimento e a questi uniamo il ragù ormai cotto e le melanzane. Amalgamiamo il tutto così da distribuire per bene il condimento. Trasferiamo gli anelletti ed il condimento in una pirofila, aggiungiamo il restante ragù e terminiamo aggiungendo in superficie una manciata di pangrattato. Riponiamo in forno gli anelletti a 180° gradi per circa 30 minuti. Una volta pronti non ci resta che portarli in tavola!
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!