Di Veronica Elia | 15 Settembre 2024
Chi l’ha detto che la pasta al forno si possa mangiare solo la domenica? Questa ricetta è perfetta per tutta la settimana!
Quella della pasta al forno è una delle ricette tipiche della domenica italiana, quando ci si riunisce intorno al tavolo insieme ad amici e parenti. In realtà, questo piatto particolarmente ricco ed elaborato non è adatto solo alle occasioni speciali, ma a tutta la settimana!
Non solo prepararlo non è poi così difficile, ma si tratta anche di un piatto personalizzabile in tantissimi modi diversi, a seconda dei propri gusti e degli ingredienti rimasti nel frigorifero.
Addirittura per fare questo primo super saporito si può usare la pasta avanzata dal giorno prima. Insomma, è un vero asso nella manica da giocarsi in ogni situazione!
Pasta al forno da preparare tutti i giorni: la versione ancora più saporita, facile e veloce da fare
Che la pasta al forno sia una ricetta da fare solo la domenica non è per niente vero! Al contrario, si tratta di una ricetta svuota frigo che ci può realizzare praticamente con qualsiasi tipo di ingrediente o di avanzo. Una preparazione perfetta da servire anche quando a casa abbiamo degli ospiti dell’ultimo minuto. È così buona che vorranno tutti il bis!
Ingredienti
- 320 grammi di rigatoni o mezze maniche;
- 200 grammi di salsiccia;
- 500 grammi di passata di pomodoro;
- 200 millilitri di besciamella;
- 250 grammi di mozzarella;
- 40 grammi di parmigiano grattugiato;
- 1/2 cipolla;
- sale q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Se vuoi fare una pasta al forno perfetta per tutti i giorni della settimana, comincia a tritare la cipolla e a farla soffriggere in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
- Dopodiché, versa la salsiccia spezzettata in padella e falla rosolare.
- Dopo qualche istante, unisci la passata di pomodoro e regola di sale.
- Lascia cuocere per 10 minuti circa, andando a mescolare di tanto in tanto per non far attaccare il sugo.
- Quando l’acqua comincerà a bollire, cuoci la pasta per metà tempo rispetto a quello indicato sulla confezione.
- Unisci, quindi, la besciamella nel sugo e, non appena la pasta sarà pronta, scolala e versala in padella.
- Aggiungi il parmigiano grattugiato ed un po’ di mozzarella tagliata a cubetti, mescola bene e poi travasa tutto in una pirofila.
- Cospargi la superficie con dell’altra mozzarella e dell’altro parmigiano in modo da fare la gratinatura ed inforna a 180 gradi in forno ventilato per circa 20 minuti oppure a 190 gradi in forno statico per lo stesso tempo.
- Trascorso il tempo necessario, la tua pasta al forno sarà pronta da portare in tavola.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".