Pasta al forno con polpette, non è la solita, da quando la nonna mi ha dato la sua ricetta segreta viene sempre perfetta

Con la pasta al forno con le polpette potete realizzare una delle ricette più buone della nostra cucina, le polpettine sono deliziose e la pasta è resa filante dalla mozzarella, ma potete usare anche la scamorza o la provola, una bontà da bis assicurato!

Pasta al forno con polpette in un piatto vista da vicino

La ricetta della pasta al forno con polpette con il segreto di nonna - buttalapasta.it

La pasta al forno con polpette anzi con polpettine è una ricetta della nonna economica e facile, tipica della cucina italiana, ecco come prepararla alla perfezione.

Se desideri andare sul sicuro e preparare un piatto che mette d’accordo grandi e bambini, la pasta al forno con le polpettine è senza ombra di dubbio una delle scelte migliori su cui puntare.

Facile da preparare anche per chi è alle prime armi in cucina, con le nostre indicazioni si ottiene un risultato eccezionale. Questa pasta al forno alla napoletana con le polpette regala tantissime soddisfazioni!

Il trucco per fare bene e in fretta: basterà preparare in precedenza il sugo con le polpette e poi assemblare tutti gli ingredienti. Ricorda di scolare la pasta a metà cottura, in questo modo una volta tirata fuori dal forno sarà croccante e ben amalgamata con il resto degli ingredienti.

Come preparare una deliziosa pasta al forno con le polpettine al sugo seguendo la ricetta della nonna

Penne, rigatoni, mezze maniche e conchiglie, per poter preparare la pasta al forno puoi utilizzare qualsiasi tipo di formato di pasta corta che preferisci o hai in dispensa. Puoi anche fare un mix di pasta e ottenere comunque un risultato ottimo per i tuoi primi piatti sfiziosi.

pasta al forno con polpettine

Come realizzare la ricetta della pasta al forno con polpette al sugo – buttalapasta.it

Questa delizia ha diverse varianti, ad esempio noi ti suggeriamo di provare anche la pasta al forno con polpette di ricotta che è perfetta se hai ospiti vegetariani a pranzo. Ma ora non perdiamo altro tempo e vediamo tutti gli ingredienti necessari e il procedimento per realizzare questo primo saporito.

Per iniziare, la prima cosa da fare è dedicarsi alla cottura delle polpettine al sugo. Ti diamo tutte le indicazioni necessarie per farle alla perfezione con tutti i trucchi della nonna al link che trovi nella lista degli ingredienti qui sotto. Potrai portare in tavola la tua creazione al prossimo pranzo della domenica.

Le polpette sono composte di carne macinata, Parmigiano, uovo, aglio, brodo e pane raffermo. La passata di pomodoro verrà condita con della cipolla e la cottura prevista è di circa 1 ora. Nel procedimento ti spieghiamo come ottenere un sugo denso e saporito e delle polpette morbidissime perfette da integrare con la pasta!

Ingredienti per quattro persone

  • 400 gr di pasta corta
  • 250 gr di mozzarella
  • 100 gr di Parmigiano grattugiato
  • polpette al sugo preparate con questa ricetta
  • sale
  • pepe

Modalità di preparazione della pasta al forno con polpette

  1. Dopo aver preparato le polpettine al sugo spegni la fiamma e metti da parte. Nel frattempo metti a bollire l’acqua in una pentola abbastanza ampia e non appena raggiunge il bollore butta la pasta corta da te scelta.
  2. Scola la pasta al dente, cioè a metà cottura o poco più e aggiungila al sugo di polpette.
  3. A questo punto unisci anche il Parmigiano, metà mozzarella a cubettini e amalgama per bene il tutto, molto delicatamente cercando di non rompere la carne.
  4. Aggiusta anche di sale e di pepe se ce ne è bisogno.
  5. Prendi una pirofila e versa all’interno il composto, poi concludi con la mozzarella rimasta su tutta la superficie e altro Parmigiano grattugiato.
  6. Inforna a 180 gradi e lascia cuocere per circa 30 minuti.
  7. Sforna, lascia intiepidire per circa 5 minuti prima di portare a tavola.
  8. La tua pasta al forno con le polpette è pronta per essere servita!

L’idea in più: usa della scamorza affumicata se vuoi arricchire il piatto di profumo e sapore. Invece se preferisci una versione più leggera, non perdere la ricetta della classica pasta al forno senza carne!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti