Tira fuori i formaggi dal frigorifero e prepara questa deliziosa pasta al forno filante

Facile e veloce, scopri come preparare la pasta al forno con besciamella e 4 formaggi! Una perfetta ricetta svuota frigo.

teglia di pasta al forno

Come preparare la pasta al forno con besciamella e 4 formaggi - Buttalapasta.it

Un primo piatto super filante che ameranno tutti, se non sai come stupire i tuoi ospiti prova questa deliziosa pasta al forno con besciamella e 4 formaggi.

Una ricetta sostanziosa ma facile da preparare, avrai bisogno di cuocere la pasta, unirla ai vari formaggi e infornare per poco meno di mezz’ora. Il risultato sarà un primo piatto semplice ma decisamente d’effetto.

Come preparare una sfiziosa pasta al forno con besciamella ai 4 formaggi

Non è la classica pasta al forno saporita e semplice con pomodoro e mozzarella, questa versione è sicuramente molto più sfiziosa. Senza pomodoro ma ricca di formaggi, preparala per un’occasione importante se hai pochi ingredienti nel frigorifero e vedrai che i complimenti non tarderanno ad arrivare.

formaggi vari interi e tagliati

Come preparare la pasta al forno con besciamella e 4 formaggi – Buttalapasta.it

I formaggi utilizzati saranno gorgonzola, taleggio, mozzarella e parmigiano. Volendo, però, puoi sostituire anche uno di questi ingredienti con un altro formaggio a piacere e trasformarla in una ricetta svuota-frigo!

Ingredienti

  • 400 gr di pasta corta a scelta (mezze maniche, penne, etc…)
  • 500 ml di besciamella
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 50 gr di gorgonzola
  • 50 gr di taleggio
  • 50 gr di mozzarella
  • noce moscata
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. Preparare la pasta al forno ai 4 formaggi con besciamella è molto semplice. Innanzitutto dovrai preparare la besciamella, quindi unisci la farina, il burro, il latte e la noce moscata in un pentolino, poi mescola fino a quando non avrai ottenuto un composto denso e privo di grumi. Per le dosi e il procedimento passo dopo passo non perdere la nostra ricetta della besciamella fatta in casa.
  2. A questo punto metti da parte la besciamella per un momento e porta sul fuoco una pentola piena d’acqua. Quando raggiunge il bollore lascia cuocere la pasta per circa 5 minuti, non di più.
  3. Nel frattempo taglia il taleggio a tocchetti.
  4. Effettua lo stesso procedimento con il gorgonzola.
  5. Grattugia il parmigiano e mettilo per un attimo da parte.
  6. Lascia scolare la mozzarella e tagliala a dadini.
  7. Quindi unisci la pasta cotta a metà alla besciamella e aggiungi il resto dei formaggi.
  8. Amalgama per bene, aggiusta di sale se ce ne è bisogno e aggiungi noce moscata e pepe a piacere.
  9. Sposta il tutto all’interno di una pirofila e inforna a 200 gradi per circa 15 minuti. Al termine attiva la funzione grill e lascia cuocere per altri 2 minuti.
  10. Sforna la tua pasta ai 4 formaggi e porta a tavola ancora calda!

Dopo la pasta, non puoi non provare anche gli gnocchi ai 4 formaggi!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti