Queste ricette di pasta al forno bianca sono ideali per coi che volete rendere unico il vostro menu per le feste o per i giorni speciali.
La pasta al forno è un tipico piatto tradizionale del pranzo della domenica in cui tutti si riuniscono per gustare delle bontà ricche che in genere non si ha il tempo di preparare nel corso della settimana. Le ricette più diffuse sono quelle con sugo di pomodoro semplice e con ragù di carne alla bolognese ma esistono tantissime varianti di pasta in bianco arricchita con formaggi e con o senza la besciamella.
Se dunque a voi è balenata l’idea di preparare dei primi sfiziosi a base di pasta ma la volete cucinare in forno bianca senza pomodoro, ecco per voi tantissime ricette da provare per deliziare tutti i vostri ospiti.
Ci sono talmente tante ricette di pasta al forno bianca che vedono l’uso di molti ingredienti, a partire dalle verdure per finire alla carne o al pesce, che per facilitarvi le abbiamo suddivise in due macro gruppi.
Nella prima lista trovate le ricette per la pasta al forno in bianco senza la besciamella e invece di seguito proseguiamo con quelle che la contengono. In questo modo potrete già fare una prima scelta, anche se, lo dobbiamo dire, sono tutti primi eccezionali che vale la pena assaggiare!
Per realizzare queste pietanze potete usare la panna da cucina al posto della classica besciamella per condire la pasta in bianco, ma non solo. Infatti sono ottimi anche i formaggi cremosi o morbidi oppure quelli che filano. Inoltre potete preparare un sugo saporito con verdure o carne… rigorosamente in bianco!
Avete visto quanti piatti potete preparare? E queste sono solo delle idee! Sono tutte ricette facili da cucinare per pranzo o per cena e talmente saporite e colorate che piaceranno di sicuro anche ai più piccoli della famiglia.
Burro, latte, farina, sale, pepe e noce moscata. Questi sono gli ingredienti per preparare una besciamella a regola d’arte. Questa salsa è particolarmente indicata per condire la pasta con la sua cremosa bontà. E con la cottura al forno diventa croccante in superficie rendendo appetitoso ogni piatto. Cliccate sulle ricette sfiziose che trovate nella lista sotto per combinarla con pasta, carne, pesce e verdure.
Infine un ultimo suggerimento: ovviamente potete fare le ricette di pasta al forno bianca con le penne, i fusilli, i tortiglioni, i sedanini e persino con le farfalle ma perché no, anche con gli spaghetti come nel caso della frittata di spaghetti napoletana!
Personalizzate le ricette sopra con il tipo di pasta che preferite e ricordate: per ottenere una pasta al forno strepitosa scolatela un paio di minuti prima per terminare poi la cottura senza il pericolo che diventi scotta.
Non è Natale senza un eccellente salmone affumicato sulla tavola. Sai qual è il migliore?…
La ricetta del Pandoro senza lattosio perfetta per chi è intollerante ma vuole mangiare il…
Se i funghi sono la vostra passione potete averli anche gratis. La cosa migliore è…
Lo strudel di mele non è mai stato così semplice da preparare: ecco la ricetta…
Una bontà unica preparata con un poco di fantasia, ecco come realizzare la ricetta del…
Arriva il Black Friday Amazon e abbiamo scovato per voi un'offerta che solo i pazzi…