Pasta al formaggio, sì, col pecorino: sembra un piatto da grande ristorante ma costa pochi spicci

spaghetti con crema di formaggio avvolti su forchetta

Pasta al formaggio, sì, col pecorino: sembra un piatto da grande ristorante ma costa pochi spicci - buttalapasta.it

Riesco sempre a fare bella figura portando a tavola questo primo a base di pasta al formaggio: sembra un piatto da grande ristorante, ma costa solo pochi spicci.

Ospiti improvvisi e frigo vuoto? Nessun problema, perché con pochi euro si può preparare un pranzo coi fiocchi e fare bella figura. Scommettiamo che la cremosità di questa pietanza convinceranno anche i più attenti alla linea a fare uno strappo alla regola e approfittarne per una scarpetta irresistibile.

Devo ammettere che la prima volta che ho provato questa ricetta ero un po’ scettica: non riuscivo a credere che con così pochi ingredienti si potesse tirare fuori un capolavoro del genere. Eppure, al primo assaggio, mi sono subito ricreduta: ora la preparo ogni volta che posso, senza bisogno di scuse.

La ricetta della pasta alla crema di pecorino: il profumo invade l’intera casa

Ebbene sì, protagonista indiscusso di questo piatto è senza dubbio il pecorino, un formaggio profumato e amatissimo. Insieme a del semplice latte, un po’ di burro e il solito condimento, ci permette di rendere la pasta così cremosa e vellutata che sembra quasi un sogno. Pronti a scoprire tutti i segreti di questa ricetta?

maccheroni con crema al formaggio

La ricetta della pasta alla crema di pecorino: il profumo invade l’intera casa – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 350 grammi di pasta;
  • 240 ml di latte;
  • 100 grammi di pecorino;
  • 1 cucchiaio di amido di mais;
  • Sale e pepe quanto basta;
  • 1 cucchiaino di burro;
  • Erbe aromatiche o spezie a piacere.

Preparazione

  1. Ci dedicheremo alla preparazione della crema subito dopo aver messo a bollire la pentola per la cottura della pasta: il sugo, infatti, sarà pronto in un lampo.
  2. Andiamo, allora, a riversare il latte in un tegame e uniamo, setacciando, l’amido di mais.
  3. Spostiamo il pentolino sul fuoco, a fiamma dolce e lasciamo scaldare e arrivare a bollore.
  4. Appena inizierà ad addensare uniamo il burro e mescoliamo fino a sciogliere, quindi spegniamo la fiamma.
  5. Procediamo aggiungendo il pecorino grattugiato e poi insaporiamo con sale, pepe e le erbe o le spezie che ci piacciono.
  6. Mescoliamo il tutto e teniamo da parte, intanto avremo calato la pasta e andremo a scolarla appena cotta.
  7. Riversiamo la pasta in pentola e uniamo la crema di pecorino.
  8. Mescoliamo per bene così da distribuire in modo omogeneo e dividiamo nei piatti.
  9. Decoriamo con le erbe aromatiche che preferiamo.

Consiglio extra: per rendere il piatto ancora più ricco e gustoso possiamo usare degli affettati avanzati dal frigo. Basterà sminuzzarli e aggiungerli alla crema al momento di condire la pasta.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti