I miei figli impazziscono quando la faccio: pasta ai 4 formaggi con verdure e sono tutti contenti

La pasta ai 4 formaggi senza gorgonzola e mozzarella, la prepari così e ti verrà subito cremosa! In questa ricetta aggiungeremo anche delle verdure per renderla ancora più buona.

pasta 4 formaggi con verdure ricetta

ricetta per preparare la pasta 4 formaggi con verdure - buttalapasta.it

Un primo piatto velocissimo e completo: la pasta ai 4 formaggi con verdure è perfetta per tutta la famiglia e si prepara in questo modo!

Cremosa e saporita, la pasta ai 4 formaggi se arricchita anche da verdure fresche di stagione può diventare un piatto completo da proporre anche ai bambini. Un primo diverso dal solito, i formaggi renderanno questa pietanza cremosa e saporite, mentre le verdure accostate al sapore dei formaggi saranno ancora più buone.

Come preparare questo piatto facile e veloce? Il procedimento è molto semplice, per questo tipo di ricetta andremo ad utilizzare come verdura la zucchina, la carota e il peperone, mentre i formaggi saranno il taleggio, la fontina, il groviera e il parmigiano. Volendo, però, puoi scegliere sia la verdura che il formaggio che preferisci!

Come preparare la pasta ai 4 formaggi con le verdure

Tra i primi piatti sfiziosi impossibile non pensare subito alla pasta ai 4 formaggi. Un piatto veloce e anche economico, puoi usare il tipo di formaggio che più ti piace e il gioco è fatto. Questa è una ricetta completamente vegetariana, ecco le dosi per circa 4 persone.

pasta 4 formaggi con verdure ricetta

ricetta per preparare la pasta 4 formaggi con verdure – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 360 gr di pasta corta
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • 1 peperone
  • 1/2 cipolla
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 50 gr di fontina
  • 50 gr di taleggio
  • 50 gr di groviera
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 200 ml di latte
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. Per rendere la pasta con i 4 formaggi e le verdure cremosa bisogna partire dalla preparazione delle verdure. In una pentola antiaderente metti a soffriggere la cipolla tritata con l’olio extra vergine di oliva.
  2. Nel frattempo, dopo aver pulito tutta la verdura, taglia a dadini la zucchina, la carota e il peperone. 
  3. Unisci la verdura in padella e lascia cuocere per circa 10 minuti. Dovrà risultare morbida e ben cotta. Spegni la fiamma e metti da parte.
  4. Nel frattempo metti a bollire l’acqua, quando raggiunge il bollore versa la pasta e lasciala cuocere per il tempo richiesto.
  5. Taglia a cubetti i formaggi, poi grattugia il parmigiano.
  6. In un tegame metti il latte a riscaldare, quando sta per raggiungere il bollore unisci i formaggi. Mescola con cura fino a quando i formaggi non si saranno del tutto sciolti.
  7. Aggiungi le verdure, poi quando la pasta è pronta uniscila al condimento.
  8. Mescola per bene, aggiusta di sale e infine aggiungi il pepe. Avrai ottenuto una pasta cremosa e saporita! Piacerà a tutti.

La pasta ai 4 formaggi ha tantissime varianti da provare, se non le hai mai provato non ti resta che scoprire la ricetta della classica pasta ai 4 formaggi e le sue versioni più sfiziose!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti