Di Chiara Ricchiuti | 17 Luglio 2023
Quali sono i pomodori da usare per la parmigiana di melanzane? Il passato è meglio dei pelati? Ecco tutto quello che devi sapere a riguardo!
Da nord a sud, la parmigiana di melanzane è senza ombra di dubbio una delle classiche ricette della cucina italiana più amate da grandi e bambini.
Esistono tantissime varianti, dalla più sostanziosa a quella leggera, possiamo vederla declinata in tantissimi altri piatti della tradizione italiana: pizza alla parmigiana, gnocchi alla parmigiana, cotolette alla parmigiana, pizza alla parmigiana… Insomma di idee non ne mancano di certo e sono indubbiamente una più buona dell’altra!
Una domanda che sorge spontanea durante la preparazione della parmigiana è la seguente: quali sono i pomodori migliori da utilizzare? Cosa cambia tra il passato di pomodoro e i pelati? Continua a leggere per scoprire la risposta che potrebbe fare la differenza…
Parmigiana di melanzane, quali pomodori?
Come antipasto o come secondo piatto, in qualsiasi caso alla parmigiana di melanzane non si può dir di no. Proposta in versione leggera con melanzane grigliate, la ricetta originale prevede che le melanzane vengano fritte in abbondante olio caldo.
Composta, quindi, da melanzane, mozzarella (se fior di latte ancora meglio), parmigiano reggiano o grana padano grattugiato e pomodori, ma riguardo quest’ultimo ingrediente in tanti si domandano quali siano i pomodori migliori da utilizzare per una buona riuscita del piatto. Che differenza c’è tra pelati e passato di pomodoro? Cambia qualcosa a livello di cottura e di gusto?
La ricetta della nonna prevede l’utilizzo del passato di pomodoro, molto pratico da usare perché denso e liscio, eppure son tante le persone che preferiscono utilizzare i pelati per dare alla parmigiana di melanzane un tocco in più.
Se desideri sentire un gusto più deciso del pomodoro, ti consigliamo di utilizzare i pelati, consigliati inoltre per cotture lunghe, quindi perfetti per la preparazione del sugo che servirà per condire la parmigiana.
Se, invece, preferisci una parmigiana più densa e delicata, opta per il passato di pomodoro. Andrai a preparare un soffritto di cipolla o aglio, in base ai tuoi gusti, prima di poter passare alla cottura dei pomodori da te scelti. Cuoci il sugo nello stesso identico modo, sia usando il passato che i pelati il tempo di preparazione non cambierà assolutamente.
Ora non ti resta che preparare la parmigiana di melanzane seguendo la ricetta originale della nonna che noi di Buttalapasta.it abbiamo preparato per te!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.