Passata di pomodoro, i consigli per conservarla al meglio una volta aperta

Passata pomodoro consigli conservarla

Conservare la passata di pomodoro senza che vada a male - buttalapasta.it

Ogni volta che si prende e si decide di aprire una classica bottiglia di passata si ha sempre paura che possa andare a male se non la si consuma entro pochi giorni, ed è un ragionamento giusto. Questo, infatti, è normale, visto che si tratta di un prodotto delicato che, spesso e volentieri, è fatto con ingredienti del tutto naturali e senza conservanti, soprattutto se realizzata a casa o con prodotti biologici, senza conservanti al suo interno.

Uno degli ingredienti principale della cucina italiana è la passata di pomodoro, fondamentale per usarla in diverse pietanze. C’è chi la usa come base per realizzare un sugo arricchito o semplice, ma anche per preparare la parmigiana di melanzane o per condire la pizza. Bisogna per tenere a mente che va conservata nel modo corretto una volta aperta, questo per mantenere la freschezza e il sapore. In tal senso, ci sono una serie di consigli utili che consentono di evitare sprechi e avere il prodotto a disposizione in ottima qualità.

Passata di pomodoro aperta: i trucchi per conservarla meglio

Non è detto che quando si apre una bottiglia di passata di pomodoro si debba usare tutta, così come è un peccato buttare via anche se rimane poco. L’importante è tener presente che la conservazione richiede un’attenzione speciale per evitare il deterioramento e mantenere intatte le proprietà organolettiche della conserva.

Passata pomodoro aperta: conservare

I consigli per conservare la passata di pomodoro aperta – buttalapasta.it

Il primo suggerimento da prendere in considerazione è quello di trasferire la passata in un contenitore ermetico, quindi quelli in plastica dura o in vetro; è un modo per impedire all’aria di entrare in contatto con il prodotto. Un altro consiglio importante è quello di mettere la passata in frigorifero, il modo migliore per conservarla e usarla dopo duo o tre giorni; l’ideale è optare per la parte bassa del frigo, evitando aree in cui sono presenti odori forti.

Affinché duri di più, l’ideale è usare porzioni piccole e prelevare dalla bottiglia solo ed esclusivamente il quantitativo che serve per la cucina; in questo modo si eliminerà il numero di volte in cui si apre e chiude la bottiglia. L’ultimo suggerimento è quello di congelare la passata in porzioni, in questo modo ci si garantirà una durata sicura di 6 o 9 mesi; si possono usare anche i contenitori per il ghiaccio. Questi sono solo alcuni dei consigli utili per evitare che il prodotto vada a male.

Parole di Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Potrebbe interessarti