Di Angelica Gagliardi | 20 Aprile 2025

Pasquetta al risparmio: prendo tutti i salumi e i formaggi avanzati e ci preparo il rustico perfetto per la scampagnata di domani - buttalapasta.it
Non è raro che nel giorno di Pasqua avanzino molti ingredienti: meglio così, ci preparo un rustico perfetto per Pasquetta e mi godo la scampagnata senza spendere un centesimo per il pranzo.
Nel giorno di Pasqua, proprio come a Natale, i nostri menu sono sempre molto ricchi e abbondanti. Non è, dunque, raro che avanzino una serie di ingredienti che di certo non vogliamo sprecare. Io uso tutti i formaggi e i salumi rimasti per preparare un rustico delizioso e perfetto per la scampagnata di Pasquetta: non spendo un soldo per il pranzo e mi godo la giornata.
L’idea che il cibo vada sprecato non è certo concepibile, su questo saremo tutti d’accordo. Ecco perché, stasera, mi rimbocco le maniche e ne approfitto per dar vita ad una pietanza squisita per il pranzo al sacco di domani. Che aspetti a imitarmi?
La ricetta del rustico di Pasquetta con formaggi e salumi avanzati: idea furba al risparmio
Di solito, tra gli antipasti di Pasqua, un tagliere con salumi e formaggi non manca mai a tavola. Se anche nel tuo caso è così e anche a te sono avanzati ecco la ricetta giusta per riciclarli in modo furbo e risparmiare qualche soldo. Si tratta di una preparazione davvero facile e veloce, alla portata di tutti: stai a vedere.

La ricetta del rustico di Pasquetta con formaggi e salumi avanzati: idea furba al risparmio – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 2 rotoli di pasta sfoglia;
- 200 grammi di salumi (a scelta, salame, prosciutto, speck e simili);
- 200 grammi di formaggi (a scelta, provola, provolone, scamorza e simili);
- 1 uovo + 1 tuorlo;
- Parmigiano grattugiato quanto basta;
- Sale e pepe quanto basta.
Preparazione
- Stendiamo il primo rotolo di sfoglia in un ruoto da forno dai bordi alti e modelliamo a formare la base del rustico;
- In una ciotola sminuzziamo i salumi e i formaggi scelti e uniamo un uovo sbattuto e insaporito con sale, pepe e parmigiano grattugiato;
- Amalgamiamo il tutto e riversiamo nel ruoto, sulla sfoglia, livellando;
- Ricopriamo il ripieno con il secondo rotolo di sfoglia, facendo aderire i bordi, sui lati, con quello sottostante;
- Spennelliamo sulla superficie il tuorlo del secondo uovo sbattuto con sale e pepe;
- Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere circa 20 minuti, fino a quando la sfoglia non sarà ben dorata;
- Lasciamo raffreddare e il nostro rustico per Pasquetta è pronto: possiamo incartarlo intero o tagliarlo già a fette, sarà una bomba di gusto sia caldo che freddo.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.