Pasqua+senza+sensi+di+colpa%2C+mangi+tutto+senza+ingrassare%3A+cos%C3%AC+non+rovini+la+linea
buttalapastait
/articolo/pasqua-senza-sensi-di-colpa-mangi-tutto-senza-ingrassare-cosi-non-rovini-la-linea/222956/amp/
Trucchi e segreti

Pasqua senza sensi di colpa, mangi tutto senza ingrassare: così non rovini la linea

Gli esperti hanno suggerito delle regole per godersi il pranzo di Pasqua senza sensi di colpa e mangiare tutto senza ingrassare: ecco come non rovinare la linea.

Quando si avvicinano le feste e gli eventi speciali è normale ritrovarsi a mangiare più del solito e gli eccessi sono all’ordine del giorno, con dolci e piatti più grassi del solito. Ciò però non vuol dire che bisogna buttare la dieta nella spazzatura, ma piuttosto che è necessario impegnarsi per evitare di distruggere tutto ciò che di buono si è fatto nelle settimane precedenti. Basta seguire alcune raccomandazioni.

Pasqua è una ricorrenza in cui la tradizione culinaria italiana si sbizzarrisce con uova di cioccolata, colomba, dolci tipici, lievitati, torta pasqualina, rustici e altro ancora. Tutti alimenti squisiti ma ipercalorici. I pranzi in famiglia o i picnic con gli amici sono sempre abbondanti, ma per fortuna è possibile adottare alcune strategie per non ingrassare e mangiare tutto senza il terrore di rovinare la linea, soprattutto perché la “prova costume” si avvicina sempre di più. A dare i 4 consigli utili è stata l’’Associazione Italiana gastroenterologi ed endoscopisti ospedalieri.

Le 4 regole per non ingrassare a Pasqua: solo così salvi la linea

Per evitare di ingrassare durante il periodo di Pasqua, che generalmente parte dalla domenica delle Palme fino al lunedì di Pasquetta, ci sono 7 regole da seguire. Si tratta di suggerimenti da adottare fedelmente. La prima regola d’oro è evitare i fuoripasto, soprattutto dopo l’abbondante pranzo festivo; quindi sono assolutamente sconsigliati i classici spuntini che comprometterebbero la dieta.

Le 4 regole per non ingrassare a Pasqua: solo così salvi la linea – buttalapasta.it

Visto che nei giorni di festa si tende a mangiare diverse pietanze, la strategie più intelligente è quella di limitare le porzioni, oltre a non concedersi il bis; magari usando i piatti da dessert, che sono più piccoli, e ricordarsi di masticare a lungo. È fondamentale anche scegliere i cibi giusti, quindi ricordarsi di consumare carne con moderazione così come non abusare dei grassi come il burro; fondamentale bere e mangiare frutta e verdura.

Un altro suggerimento da prendere alla lettera è quello di bruciare le calorie, iniziando proprio dal giorno di Pasquetta; l’ideale è concedersi delle passeggiate o fare delle attività all’aperto così da consumare energia e smaltire grassi e carboidrati del giorno prima. Per coloro che ne hanno l’opportunità, una buona soluzione è anche quella di cercare di smaltire il pranzo il giorno stesso.

Tornare in forma subito dopo Pasqua: attenzione agli errori

Dopo le abbuffate delle feste, la maggior parte delle persone crede di risolvere il problema con diete drastiche, ma non c’è niente di più sbagliato che partire con il digiuno o seguire diete liquide, diete disintossicanti o altri regimi che vanno a mettere a dura prova l’organismo di ogni persona, subendo in questo modo uno stress dannoso, passando dall’abuso alle ristrettezze alimentari.

Tornare in forma subito dopo Pasqua: attenzione agli errori – buttalapasta.it

La cosa migliore da fare in questi casi è tornare a un regime alimentare sano ed equilibrato, quindi evitare ogni forma di eccesso: abbandonare dolci e cibi grassi. Il suggerimento è fare cinque pasti al giorno: colazione, spuntino mattutino, pranzo, spuntino pomeridiano, cena. Alla base della dieta post festività ci devono essere frutta e verdura, ideali per questi giorni.

Ottimi anche i cosiddetti “frullati verdi”, una buona opzione per smaltire il carico di grassi perché sono anch’essi diuretici e disintossicanti naturali. Evitate carni e pesci grassi e riprendete la routine quotidiana con l’attività fisica, la vera alleata per rimettersi in forma dopo le feste.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Cosa cucino per cena in 20 minuti? Le bruschette, ma non le solite: faccio quelle con le salsicce, che opera d’arte!

Se le bruschette per cena ti suonano un po’ strane è perché non hai assaggiato…

51 minuti ago

Niente pennichella dopo le abbuffate di Pasqua e Pasquetta: ecco cosa mi ha detto di fare la mia nutrizionista per digerire subito

Cosa fare dopo le abbuffate di Pasqua e Pasquetta per digerire subito: ecco cosa mi…

2 ore ago

Ricette con pesce spada sfiziose, i piatti più deliziosi e facili da preparare per una cenetta appetitosa

Quando volete portare in tavola dei piatti appetitosi che facciano venire l'acquolina in bocca ai…

3 ore ago

Chi l’ha detto che per fare il gateau di patate servono le uova, chi le usa più, lo mangi senza troppi rimorsi

Lo sai che puoi fare il gateau di patate senza le uova, chi l'avrebbe detto,…

4 ore ago

Faccio un sughetto veloce, recupero il pane di ieri e preparo una cena deliziosa in appena 15 minuti, una magia

Ti faccio una cena deliziosa in soli 15 minuti: basta preparare un sughetto veloce e…

5 ore ago