Pasqua, altro che grandi chef: al supermercato arriva l'uovo da 87 euro e tutti lo vogliono

uova di cioccolato circondate da paglia

Pasqua, altro che grandi chef: al supermercato arriva l'uovo da 87 euro e tutti lo vogliono/Buttalapasta.it

Non solo i grandi chef e i grandi pasticceri fanno uova di Pasqua con prezzi da incubo: ora pure nei supermercati arriva l’uovo che costa 87 euro. Eppure tutti lo vogliono.

Che i prezzi dei generi alimentari siano aumentati e anche di molto dal 2022 in avanti, non è certo una novità. Ci sono cibi che, rispetto a solo tre anni fa, oggi costano il doppio. L’esempio più eclatante è quello dell’olio extra vergine di oliva. Il 2022 e il 2023 sono stati caratterizzati da un’inflazione galoppante.

La situazione sembrava essere migliorata nel 2024 ma quest’anno, con un colpo di coda da vera giocatrice di poker, l’inflazione è tornata a sorprenderci e a marzo ha segnato un bel goal con un +2% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. La conseguenza è sotto gli occhi di tutti: nuovi rialzi sui prodotti di prima necessità.

E se i beni di prima necessità sono aumentati, i dolci di Pasqua hanno avuto rincari che definire allarmanti è forse troppo poco e non rende l’idea: chiunque si sia fatto un giro tra i supermercati per trovare la colomba o l’uovo per i propri figli o nipoti sarà rimasto impressionato dai prezzi di quest’anno.

Parlando proprio di uova, non solo i grandi chef o i maestri pasticceri fanno prezzi “da incubo”: anche marche molto più comuni e che usano ingredienti di qualità ma non così esclusivi, propongono uova a prezzi folli. Nei supermercati è arrivato un uovo di Pasqua che costa la bellezza di 87 euro. La cosa davvero incredibile è che tutti lo vogliono.

Uovo di Pasqua a 87 euro al supermercato: eppure tutti lo vogliono

Pasqua è sinonimo di rinascita ed è quindi bello riunirsi con la famiglia intorno ad una tavola per festeggiare. Ma quest’anno per colombe e uova rischiamo di spendere una vera fortuna. Se da Iginio Massari e Antonino Cannavacciuolo ci aspettiamo cifre ben al di sopra della media, nessuno si aspetterebbe mai di trovare un uovo da 87 euro al supermercato: invece è arrivato ed è super richiesto.

coniglietto di cioccolato in mezzo a uova e ovetti di cioccolato

Uovo di Pasqua a 87 euro al supermercato: eppure tutti lo vogliono/Buttalapasta.it

Pasqua 2025 verrà ricordata come la Pasqua delle cifre folli: perché altro aggettivo è difficile trovarlo. Persino al supermercato i prezzi sono arrivati a livelli allucinanti. Solitamente le uova che si comprano al supermercato, per quanto buone e golose non sono pregiate come quelle che si acquistano in pasticceria se non altro perché non sono realizzate artigianalmente e decorate a mano. Sono uova buone ma alla portata di tutti diciamo.

Ma ne siamo proprio sicuri? Spendere 87 euro per un uovo è davvero alla portata di tutti? Ebbene anche nei supermercati – quelli comuni, quelli in cui tutti ogni giorno facciamo la spesa – è arrivato un uovo con tale prezzo. Di quale uovo si tratta? Di uno dei più amati dai bambini: l’uovo Kinder. Si tratta di un uovo dal sapore molto delicato con cioccolato al latte all’esterno e l’interno bianco a base di latte e zucchero. Una vera delizia per i più piccoli ma anche per noi adulti, ammettiamolo.

L’uovo da 150 gr costa 13 euro: facendo due calcoli significa che costa quasi 87 euro al kg. Un prezzo che sembra davvero eccessivo considerando che si tratta di un uovo da supermercato. Eppure è uno tra i più richiesti e va a ruba in tutti i punti vendita. La situazione migliora leggermente acquistando il formato più grande: l’uovo da 220 gr infatti costa 16 euro, cioè 73 euro al kg.

 

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti