Pasqua 2025, quale vino servire con la colomba: gli abbinamenti per stupire gli ospiti

colomba calice di vino

Pasqua 2025, quale vino servire con la colomba: gli abbinamenti per stupire gli ospiti (Buttalapasta.it)

Pasqua è sempre più vicina, hai già deciso che vino servire con la colomba? Ecco gli abbinamento giusti per stupire gli ospiti.

Sei sicuro di aver già pensato a tutti i dettagli per il menu di Pasqua? Se ti manca ancora la scelta del vino sei capitato nel posto giusto. Quest’oggi, in particolare, andremo a vedere quali etichette si abbinano bene alla colomba. Il dolce pasquale per eccellenza.

Molti puntano sulle solite bollicine, questa però non è l’unica soluzione possibile. Ci sono infatti tantissime altre opzioni altrettanto valide che possono farti fare un vero figurone davanti ad amici e parenti. Non preoccuparti, anche se non sei un esperto sommelier con i nostri consigli non potrai di certo sbagliare.

Vino e colomba: gli abbinamenti perfetti per fare bella figura con gli ospiti

Anche se non sei un esperto di vini, non rischiare di rovinare il menu di Pasqua e di fare brutta figura davanti ai tuoi ospiti scegliendo male le etichette da portare in tavola. In particolare, se non sai proprio che cosa servire insieme alla colomba i nostri consigli ti saranno di sicuro di grande aiuto. La scelta dipende ovviamente dai propri gusti e da quelli dei commensali e dal tipo di colomba che si intende offrire. Ecco alcune proposte che faranno al caso tuo.

calici di vino

Vino e colomba: gli abbinamenti perfetti per fare bella figura con gli ospiti (Buttalapasta.it)

  • Moscato d’Asti: è una soluzione classica, ma al tempo stesso fresca e fragrante. Si può optare per la versione dolce e ferma oppure per una variante più secca. Es: Moscato d’Asti Canelli Casa di Bianca 2022 – Gianni Doglia, Moscato d’Asti Vite Vecchia 2018 – Ca’d’Gal.
  • Moscato passito: per gli amanti del passito ci sono anche diverse soluzioni di Moscato passito, appunto. Es: A. A. Moscato Giallo Passito Baronesse 2021 – Nals Margreid, il Passito di Pantelleria Ben Ryé 2020 – Donnafugata.
  • Vini dolci da muffa nobile: se si vuole portare in tavola una colomba un po’ più ricca, con una glassa importante e tante mandorle, bisogna anche scegliere un vino più complesso come: Muffato della Sala 2020 – Castello della Sala o Orvieto Cl. Sup. Muffa Nobile 2021 – Palazzone.
  • Brachetto: si può scegliere in versione passito o spumante ed è un vino delicato, dalla struttura moderata e con non troppi tannini. Sta molto bene con le colombe farcite o ricoperte. Es: Acqui Secco Monteridolfo 2022 – Cantina Alice Bel Colle, Brachetto d’Acqui Pineto 2022 – Marenco.

Altre proposte

Per non sbagliare, la colomba si può servire anche con delle intramontabili bollicine, come quelle della Franciacorta. Dei vini freschi, aromatici e dalla buona acidità. Il Franciacorta si può trovare bianco, rosé, satén, millesimato e riserva. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta!

calici e bottiglia di spumante

Altre proposte (Buttalapasta.it)

Un altro abbinamento che va per contrasto è quello con il Barbera, un vino robusto e con tanta personalità e note fruttate, speziate e floreali, che rimandano ai frutti a bacca rossa e nera. Vale infine la pena provare l’abbinamento fra colomba e Recioto della Valpolicella, un vino dalla notevole intensità, e quello con il Primitivo di Manduria Dolce Naturale, che porta con sé tutto il calore del Mediterraneo.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti